Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una 'piccola Lourdes' nella Cattedrale di San Giuseppe al centro di Vasto

Dal 5 all'11 febbraio diversi gli appuntamenti religiosi con la conclusione della processione 'aux flambeaux'

redazione
Condividi su:

Da 43 anni ormai, nella Concattedrale di San Giuseppe a Vasto, viene solennizzata la Festa della Madonna di Lourdes, che trae origine dai pellegrinaggi che i vastesi organizzavano alla Grotta di Massabielle partecipando ai vari riti.

“Ed anche perché – sottolinea Giuseppe Catania, presidente dell'Assostampa Vastese - si conserva e si venera nel sacro tempio al centro della città una statua della Vergine donata dalla Baronessa De Rosis di Rossano Calabro, madre di Filoteo Palmieri, che fu sindaco di Vasto, fatta pervenire dalla Francia e che è copia fedele della statua che si venera nella Grotta di Massabielle.

Per questo, ogni anno, la nostra Cattedrale si trasforma in una 'piccola Lourdes', con grande partecipazione di fedeli, molti dei quali provenienti anche dai centri vicini. Per l'edizione di quest'anno il parroco, don Gianfranco Travaglini, ha predisposto un programma in linea con il Giubileo straordinario della Misericordia, per chiedere al Signore, per mezzo di Maria, il dono della misericordia per la 'cura della casa comune'".

Diversi riti e celebrazioni sono in programma da venerdì 5 a giovedì 11 febbraio e la conclusione sarà con la tradizionale processione 'aux flambeaux' per le vie del centro.

Condividi su:

Seguici su Facebook