Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ettore Bassi nei panni del principe Colonna al Toson d'Oro

Sfilata per le vie del centro, cerimonia e spettacoli a Palazzo d'Avalos per la storica rievocazione

redazione
Condividi su:

Appuntamento questa sera con la rievocazione storica del Toson d’Oro, che ripropone la cerimonia del conferimento, avvenuto il 24 ottobre 1723 su incarico dell’imperatore Carlo VI, del collare del Toson d’Oro da parte di Cesare Michelangelo d’Avalos, marchese del Vasto e di Pescara, al principe romano Fabrizio Colonna quale riconoscimento per i servizi resi alla Corte di Napoli.

La rievocazione storica, organizzata dall’Amministrazione comunale di Vasto in sinergia con l’associazione culturale “Amici del Toson d’Oro”, è in programma nel centro storico a partire dalle 21.

Com’è consuetudine da diversi anni, anche per l’edizione 2015 del Toson d’Oro sarà un attore bello, affascinante, bravo e noto al grande pubblico a vestire gli abiti del principe Fabrizio Colonna. Quest’anno la scelta è caduta su Ettore Bassi, noto al grande pubblico per la serie tv 'Carabinieri', ma anche per l'interpretazione di Francesco d’Assisi nella miniserie tv di Rai 1 'Chiara e Francesco' e per 'Rex'.

La rievocazione odierna coinvolgerà, oltre a 250 figuranti in abiti settecenteschi, gli sbandieratori e musici “Federiciani” di Lucera e “I Vittoriani” di Ortona, la compagnia teatrale “Materia viva” di Roma, che proporrà spettacoli con giochi di fuoco e trampolieri. E dopo tanti anni torneranno a sfilare i cavalli, grazie alla partecipazione del circolo ippico “Jack O’Neill” di Vasto, e non mancherà la presenza della consueta ed imponente carrozza trainata da cavalli proveniente da Caserta. La serata sarà allietata da minuetti proposti dalla scuola di ballo “Danze Vasto”.

Il corteo storico, che si radunerà a Palazzo d’Avalos, percorrerà le seguenti strade: piazza Pudente, corso de Parma, via Marchesani, corso Plebiscito, via Torino, corso Garibaldi, via Vittorio Veneto, largo Palmieri, corso Italia, piazza Rossetti, piazza Diomede, corso De Parma e piazza Pudente. E dinanzi a Palazzo d’Avalos avrà poi luogo la cerimonia, secondo il rito tratto dal cerimoniale del tempo, della collazione all’Ordine del Toson d’Oro del principe Colonna alla quale seguiranno suggestivi spettacoli.

La rievocazione storica proietterà idealmente Vasto nell’epoca in cui la residenza dei marchesi d’Avalos divenne centro di attrazione per l’Italia e l’Europa, richiamando principi, nobili e alti prelati.

Condividi su:

Seguici su Facebook