Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La festa di Sant'Antonio con la processione dei bambini

Nel segno della tradizione l'appuntamento della parrocchia di San Pietro

redazione
Condividi su:

C'è la processione dei bambini a caratterizzare, anche quest'anno, la festa di Sant'Antonio di Padova a Vasto.

Dall'omonimia chiesa, rientrante nell'ambito della parrocchia di San Pietro retta da don Stellerino D'Anniballe, si muoverà il corteo dei piccoli e dei loro accompagnatori in direzione del centro storico per poi fare rientro al sacro tempio sulla panoramica via Adriatica. Nella giornata odierna celebrazione di Messe alle 8,30, 9,45 e 11. Alle 18 la benedizione dei bambini ed a seguire la processione con funzione religiosa finale intorno alle 19,30.

Mamme e papà – è l'appello di don Stellerino - portate i vostri bambini!”.

Ai presenti, come tradizione, sarà consegnata la medaglietta benedetta con l’effigie di Sant’Antonio.

Diversi sono i simboli sono legati a questo Santo. Nella statua presente all’interno dell’omonima chiesa, sottolinea il cultore di storia cittadina Lino Spadaccini, Sant’Antonio è rappresentato con Gesù Bambino in braccio, in ricordo della visione che Antonio avrebbe avuto a Camposampiero in provincia di Padova, mentre con l’altra mano regge un giglio, segno di purezza. Altri simboli sono la fiamma, che indica il suo amore per Dio e per il prossimo, il libro, simbolo della sua scienza e del suo insegnamento, e il pane, in ricordo della carità verso i poveri. E ancora oggi, nel giorno della festa, all’interno della chiesa, viene distribuito il 'pane di Sant’Antonio'.

Una tradizione sentita in passato, ma già da molti anni in disuso, era quella di portare i bambini maschi in processione vestiti da 'moniciarelli', con il tipico saio francescano, il cordone intorno alla vita e un bavaglino bianco legato al collo.

Condividi su:

Seguici su Facebook