Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Campanelle, musica e fuochi d'artificio per il 16 agosto a Vasto. Ma il maltempo...

Appuntamenti all’insegna della tradizione

redazione
Condividi su:

La tradizionale ‘Sagra delle Campanelle di San Rocco’, la musica ed i fuochi di artificio nel golfo lunato: nel segno della tradizione, anche in questa estate 2014, i festeggiamenti per il 16 agosto a Vasto.

Ma il tempo incerto può rovinare la giornata e già in mattinata è caduta la prima pioggia.

LA SAGRA DELLE CAMPANELLE â€“ Nel territorio ce ne sono tantissime in questi giorni estivi, ma quella che andrà ancora una volta in scena a Vasto il 16 agosto, giorno dedicato alla memoria di San Rocco, è senza dubbio particolare: si tratta della â€˜Sagra delle Campanelle di San Rocco’ che, ogni anno, la mattina del 16 soprattutto, trasforma il cuore del centro storico in un luogo suggestivo, animato dallo scampanellio di tante caratteristiche campanelle, realizzate in ceramica, terracotta, vetro, ottone e… chi più ne ha più ne metta. La sagra è dedicata proprio al santo pellegrino e taumaturgo che, con il suo continuo peregrinare per l'Italia, si dedicò ad opere di carità e assistenza, promuovendo continue conversioni. San Rocco è, in un certo senso, l'antesignano di tutti i turisti, proprio perché sempre in movimento. Perché la campanella? E' presto detto: nei suoi spostamenti, il santo era accompagnato dal tintinnio di una campana, posta sul suo bastone. Festeggiare San Rocco col suono di coloratissime campanelle, dipinte con maestria dagli artigiani locali, è un po’ come festeggiare i turisti che in questo periodo affollano la località abruzzese dal golfo lunato.

MUSICA CON BRUNORI SAS - Nell'area della Rotonda del lungomare Dalmazia il tradizionale concerto del 16 vedrà protagonista Brunori Sas. E’ nel 2009 che Dario Brunori (il nome completo del cantante calabrese) si affaccia all'universo cantautorale italiano, adottando il soprannome Brunori Sas, ironicamente mutuato dalla piccola ditta di famiglia (una rivendita di materiali da costruzione), luogo d'ispirazione per molti dei brani contenuti nel suo album d'esordio. Proporrà brani del suo repertorio e, soprattutto, dell’ultimo album ‘Il cammino di Santiago’, particolarmente apprezzato da critica e pubblico.

FUOCHI PIROTECNICI - Chiuso il concerto, dopo la mezzanotte, tutti in spiaggia per il tradizionale spettacolo pirotecnico sul golfo. Dall'area del pontile la sistemazione dei fuochi e la loro esplosione verso il cielo.

Condividi su:

Seguici su Facebook