Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Amici del Toson d'Oro' all'opera per la XXVII edizione della rievocazione storica

Domenica 25 agosto l'appuntamento a Vasto

Condividi su:

L'associazione culturale “Amici del Toson d'Oro” è al lavoro per preparare anche quest'anno la rievocazione storica del Toson d'Oro che giunge alla sua XXVII edizione.

L'evento, com'è noto, rievoca la consegna del Collare dell’Ordine del Toson d'Oro al principe romano Fabrizio Colonna da parte del marchese del Vasto don Cesare Michelangelo d'Avalos. La cerimonia di collazione che viene riproposta ogni estate è realmente avvenuta nell'ottobre del 1723 presso il palazzo marchesale di Vasto. Per quest'anno l'Amministrazione comunale ha fissato la data del corteo storico per domenica 25 agosto.

Sabato 24 agosto dalle 21 in poi ci sarà un “anteprima” del Toson d’Oro con l’arrivo di alcuni nobili a Palazzo d’Avalos. Animazioni di vita settecentesca nei Giardini Napoletani allieteranno la serata. Domenica 25 agosto alle 21 inizierà il gran corteo storico ed il rito della consegna dell’ordine del Toson d’Oro. In molti si chiedono chi sarà l’attore che vestirà l’abito del principe in questa edizione visto il successo riscosso in questi ultimi anni da Alex Belli, Raffaello Balzo ed il tenore Piero Mazzocchetti, nei prossimi giorni sarà annunciato il nome.

Un programma dettagliato di quello che è diventato nel tempo un evento insostituibile dell'estate vastese sarà pubblicato quanto prima.

La partecipazione al grande corteo storico in abiti del Settecento è come sempre libera e gratuita. Chi desidera prender parte al corteo storico può contattare l'associazione sul sito internet www.amicitosondoro.it o sulla propria pagina Facebook.

Nell'assegnazione dei costumi del tempo, verrà data priorità a coppie di giovani e adulti e poi a giovanissimi ed adolescenti, sino ad esaurimento taglie disponibili.

La sfilata di abiti d’epoca e gli spettacoli proposti daranno vita ad una serata piacevole che farà tornare la città al tempo dei fasti della nobile famiglia d’Avalos, marchesi del Vasto.

Anche per l'edizione di quest'anno si annunciano sorprese che saranno presto comunicate.

Condividi su:

Seguici su Facebook