Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dall'Incoronata alla Cattedrale di San Giuseppe: domenica la processione a Vasto

Primo appuntamento per una delle feste religiose più sentite

Condividi su:

La Festa dell'Incoronata a Vasto è programmata nei giorni di sabato 27 e domenica 28 aprile, ma domenica 21, dalle ore 16, si tiene la processione dal santuario dell''Incoronata alla Cattedrale di San Giuseppe con la statua della Madonna, accompagnata dalla Banda San Martino.

Dal 21 al 26 aprile in Cattedrale Messa e predica con Padre Paolo Petrucci

LA STORIA DELLA FESTA DELL'INCORONATA - La festa dell'Incoronata si riallaccia ad un fatto prodigioso che si verificò nella primavera del 1738, quando per implorare la pioggia fu ordinata una processione, portando la statua della Madonna Incoronata, allora conservata nella chiesa di San Pietro, attraverso i campi. Appena la processione arrivò nella cappella di San Martino, che corrisponde all'attuale santuario dell'Incoronata, si vide il cielo coprirsi di nubi e cominciò a cadere un'abbondantissima pioggia. Da tutti l'accaduto fu interpretato come segno del cielo e desiderio della Madonna che lì voleva essere onorata.

Dopo la pioggia ristoratrice dei campi cominciò una pioggia di grazie a beneficio di molti devoti, per cui la cappella fu più volte ampliata fino alla forma attuale.

Il santuario dell'Incoronata si presenta sempre più come un centro di vita spirituale, dove molti ritrovano un punto di riferimento e di aggregazione per esprimere la propria fede. Tuttora sono numerosi coloro che affermano di aver sperimentato, in momenti difficili, l'aiuto e la protezione della Madonna Incoronata.

tratto da www.noivastesi.blogspot.com

Condividi su:

Seguici su Facebook