Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“La Štorie” di Fernando D'Annunzio: torna l'antico canto carnascialesco vastese

Nel centro storico e in varie tappe l'allegra comitiva del Circolo Sant'Antonio Abate

a cura della redazione
Condividi su:

Nella domenica di Carnevale torna a Vasto la riproposizione del canto de 'La Štorie', a cura di Fernando D'Annunzio, cultore di tradizioni locali.

Dopo anni di interruzione, nel 1995, per iniziativa di Carmine D’Ermilio e del Circolo Socio-Culturale Sant'Antonio Abate, riprendeva a Vasto l’antica tradizione carnevalesca de “La Štorie”. L'edizione di quest'anno è la diciannovesima consecutiva del nuovo ciclo e le prime dieci sono state raccolte in un volumetto dal titolo “Ogne anne ‘na Štorie”.

Al raggiungimento delle venti edizioni, verrà pubblicata una nuova raccolta arricchita da notizie storiche, testimonianze, eventuali immagini e frammenti delle “Štorie” più antiche, confidando anche nella collaborazione di chi può fornire elementi utili (mail: fernandodannunzio@yahoo.it).

Tutte le edizioni de “La Štorie” si trovano su internet (avviare la ricerca digitando “Fernando D’Annunzio“).

Il coro protagonista nell'esecuzione è formato da: Umberto Acquarola, Laura D’Ascenzo, Vincenzo Del Muto, Alessandro D’Ermilio, Carmine D’Ermilio, Franco Pietro D’Ermilio, Giovanni D'Ermilio, Mario D’Ermilio, Massimo D’Ermilio, Matteo D’Ermilio, Guerino Di Rosso, Jasmine Dottore, Mauro Dottore, Giuseppe La Verghetta, Nicola Stivaletta, Fernando Valentini, Alessandro Viglione e Nicola Zappacosta.

Il programma: dopo la prima rappresentazione nella chiesa di Santa Maria del Sabato Santo in mattinata, alle ore 16 tappa a Sant’Onofrio, nei locali della Casa di Riposo; dalle 17 in poi nel centro storico; ore 18,15 circa chiesa di Sant’Antonio di Padova per la diretta su Trsp; ore 19 circa eventuali altre soste nel centro storico e alle 20 presso la Casa Famiglia “Manuela” a San Lorenzo.

Nell'allegato, in formato word, l'edizione 2013

Condividi su:

Seguici su Facebook