Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nell'ultima sera dell'anno i 365 rintocchi del campanone e il 'Te Deum' a Santa Maria Maggiore

Il tradizionale appuntamento a Vasto

a cura della redazione
Condividi su:

Rinnovando un'antichissima tradizione, tutta vastese, alle ore 17,30 di questa sera, lunedì 31 dicembre, puntualmente il campanone centrale della Torre della Chiesa di Santa Maria Maggiore, al centro della città, inizierà a diffondere il suono dei suoi 365 rintocchi, quanti sono i giorni dell'anno.

Un suono soave ricorda ai vastesi l'importante appuntamento religioso in programma, alle ore 18, all'interno del sacro tempio con la celebrazione della Santa Messa e con il canto del "Te Deum" di ringraziamento intonato dalle Confraternite e dai fedeli.

Un canto antichissimo che il maestro Luigi Di Tullio, direttore del coro polifonico ‘Histonium’, ha "rispolverato" nel corso degli ultimi anni per tramandarlo alle future generazioni. Fino alla fine degli anni sessanta, al momento del canto del "Te Deum", lungo via Santa Maria veniva acceso un caratteristico fuoco pirotecnico, a base di mortaretti, il cui frastuono copriva il canto stesso all'interno della chiesa.

Sempre domani, sull'altare maggiore di Santa Maria Maggiore, comparirà la scritta 2012 che nella mattinata del 1° gennaio verrà sostituita con la nuova per il 2013.

Condividi su:

Seguici su Facebook