Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Regata dei Gonfaloni 2012': c'è 'La Ciurma' di Vasto tra le imbarcazioni in gara a Pescara

Domenica il tradizionale appuntamento che giunge alla sua 18^ edizione

a cura della redazione
Condividi su:

Giornata clou domani, domenica 9 settembre, per la diciottesima edizione della 'Regata dei Gonfaloni' che entrerà nel vivo con la classica gara tra le 7 lance presenti alla competizione 2012 che si sfideranno a colpi di remi per conquistare il titolo e strappare il trofeo a Martinsicuro, vincitore delle ultime 2 edizioni.

 

Tra le imbarcazioni in gara ci sarà quella vastese de 'La Ciurma', sempre in evidenza nel tradizionale e seguito appuntamento che si svolge nel capoluogo adriatico.

 

E domani Pescara vivrà nuove emozioni, dopo quelle di ieri, quando c’è stata la commemorazione dedicata ai due amici pescatori, Cristian Dell’Osa e Procolo Romano, scomparsi pochi giorni fa, alla vigilia della kermesse.

 

“L’amministrazione comunale di Pescara ha voluto con forza riproporre la 'Regata dei Gonfaloni' – hanno ricordato gli assessori Fiorilli e Palusci –, una manifestazione nata 18 anni fa, nel 1995, ossia nel secondo anno dell’ex giunta Pace, frutto della felice collaborazione tra l’amministrazione comunale e la nostra marineria, con l’obiettivo specifico di accendere i riflettori su una categoria professionale che da sempre rappresenta la nostra storia, le nostre radici, e uno degli assi portanti della nostra economia cittadina". Tre come sempre le giornate di eventi, anche se le prime due hanno riguardato soprattutto l’intrattenimento a terra, mentre le gare sono state concentrate nella sola giornata di domani, domenica 9 settembre: il programma prevede alle 9 la celebrazione della Santa Messa che sarà officiata da don Emilio Lonzi direttamente sulla banchina sud del porto canale, e alle 10.45 prenderanno il via le gare di qualificazione. Sono 7 le squadre che parteciperanno alla competizione: Brindisi, Vasto, Ortona, Gaeta, Pescara, che si è aggiudicata 9 edizioni della competizione, l’ultima delle quali nel 2007 e che quest’anno correrà con il lutto al braccio, Martinsicuro, vincitrice delle ultime 2 edizioni, e Taranto.

 

Come sempre l’imbarcazione utilizzata per la competizione sarà una lancia, detto ‘gozzo’, con a bordo 10 uomini più il timoniere che percorreranno un miglio marino, ossia la distanza tra la Madonnina sino all’altezza dell’ex Inps, effettuando il percorso due volte. Alle 16 si svolgeranno le finali e alle 18.30 le premiazioni. Alle 21.30 lo spettacolo proseguirà con l’Orchestra spettacolo Amadeus.

Condividi su:

Seguici su Facebook