Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quartieri vastesi in festa: nel fine settimana appuntamenti programmati a San Lorenzo

Da oggi e fino a domenica serie di eventi religiosi e popolari

Condividi su:

Quartiere in festa nel fine settimana in onore di San Lorenzo Martire.


La tre giorni di festeggiamenti inizierà oggi alle ore 19 con la Santa Messa ed a seguire Torneo di Tre-Sette. Un altro torneo, quello di biliardino, è stato organizzato per il pomeriggio di sabato, mentre in serata è prevista l’esibizione dell’Orchestra “Zulli Mania”.


Domenica mattina alle ore 9 la Banda Musicale “San Martino” eseguirà brani musicali in giro per il quartiere; alle ore 10,30 verrà celebrata la Santa Messa ed a seguire si svolgerà la processione lungo le strade del quartiere. Nel pomeriggio spazio al “Palo della Cuccagna” ed ai “Donativi”, mentre in serata è previsto lo spettacolo musicale con i “Media Sound”.

 

Nella omonima contrada sono presenti due chiese. Quella più antica, fu edificata nel 1786 per volere del Barone Giuseppe Tambelli, primogenito di 19 figli (primato tuttora esistente mai raggiunto da alcuna coppia vastese), dei coniugi Francescantonio e Grazia Felicia del Greco. Attualmente la chiesa, chiusa e sconsacrata, giace in completo stato di abbondono con il tetto parzialmente crollato e le mura pericolanti. Si spera di recuperare la chiesa in tempi brevi attraverso un’attenta opera di restauro, su progetto dell’arch. Francescopaolo D’Adamo. La posa della prima pietra per la realizzazione della nuova chiesa, su disegno dell’arch. Furio Fasolo di Roma, avvenne il 7 agosto del 1955, con la partecipazione di molte autorità civili e religiose e nell’ottobre dell’anno successivo la chiesa venne aperta al culto. Al suo interno si conservano interessanti opere del prof. Ennio Minerva e dello scultore Antonio Di Spalatro.

Condividi su:

Seguici su Facebook