Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sulla spiaggia di Vasto Marina la sempre apprezzata rievocazione della 'Sciabica'

L'antica tecnica da pesca riproposta dalla locale sezione dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia

Condividi su:

Ripropone un evento sempre gradito ed apprezzato la sezione di Vasto dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, guidata dal presidente, il cavalier Mario Pollutri.

 

Domani mattina, lunedì 20 agosto, dopo il rinvio della scorsa settimana a causa del maltempo, torna la rievocazione della ‘Sciabica’, tecnica di pesca d’altri tempi.

 

“La sciabica – ricordano all’Anmi - veniva prima ancorata a riva con una resta, l'altra parte veniva trasportata su di una piccala barca e calata in acqua, ma trattenuta con l'altra resta, con un movimento a remi semicircolare al largo, non più oltre 200 metri dalla riva. Da qui, i pescatori iniziavano a tirare la ‘sciabica’ per far sì che il pesce rimanesse intrappolato nella parte centrale. Movimenti lenti e misurati, in maniera tale che i pesci non sfuggissero, ma venissero trascinati a riva, mano a mano che la rete si restringeva”.

 

L’appuntamento, già tenutosi a metà dello scorso mese di luglio, è in programma dalle ore 9, nella zona del pontile, con successivo percorso ‘itinerante’ che non mancherà di coinvolgere un corposo numero di vastesi e villeggianti presenti in spiaggia.

Condividi su:

Seguici su Facebook