Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Infiorata del Corpus Domini a Carunchio: il piccolo borgo si riempie di colori e fedeli

Rinnovata una tradizione sempre sentita e partecipata

a cura della redazione
Condividi su:

Corpus Domini, folla di fedeli, domenica scorsa, nel piccolo borgo di Carunchio. Una partecipazione massiccia con migliaia di persone che hanno visitato il piccolo borgo di Carunchio e si sono soffermati ad apprezzare quanto è stato preparato ed allestito per l’evento della ricorrente Infiorata del Corpus Domini a Carunchio.


Pienamente favorito il protagonismo dei ragazzi nel lavoro di cesellatura dei quadri realizzati in piazza Vittorio Emanuele e lungo il percorso della processione. Indispensabile è stato anche l’approccio degli anziani che hanno sminuzzato e preparato le varie tonalità di fiori indispensabili per la composizione dei tappeti a carattere religioso. Insomma, una mobilitazione totale nella piccola comunità di Carunchio, per realizzare una grande infiorata per la solennità del Corpus Domini, fortemente sentita e da tutti voluta.


Al termine della Santa Messa solenne, inizia la consueta processione eucaristica con Gesù Eucarestia, che percorre le vie principali del paese giungendo nella splendida piazza del piccolo borgo, dove è stato allestito un altare all’aperto per un breve momento di preghiera e con la benedizione eucaristica alla folla.


“Questa meritevole iniziativa – ha dichiarato Giose Ciccarella, responsabile dell'organizzazione – mantiene vive le tradizioni diventando parte integrante del nostro patrimonio religioso e culturale. Un evento che di anno in anno diventa sempre più importante, sia per l’aspetto religioso che per quello artistico rappresentato dalla realizzazione di vere e proprie opere d’arte. Un grazie alle autorità locali, che hanno partecipato all’evento, alle tre Confraternite di Vasto (Sacra Spina, Santissimo Sacramento e Madonna della Salette) nonché alla Confraternita del SS. Sacramento di Carunchio, ai parroci don Gianni di Roccaspinalveti e don Francois, alle varie associazioni ed all’intera comunità, che ha vissuto con devozione  una giornata di fede e grande emozione”.

Condividi su:

Seguici su Facebook