Nel giorno solenne abbiamo commemorato i caduti che hanno donato la propria vita per la patria.
Nella mattinata si è svolta la celebrazione, in corteo fino alla chiesa di San Giuseppe dove si è svolta la messa. Alla celebrazione abbiamo partecipato noi bambini delle scuole primarie e medie di Vasto, i rappresentanti delle forze dell’ordine, i rappresentanti del Comune, il sindaco e infine la banda che ci ha accompagnato in tutto il tragitto.
Mi hanno colpito molto le parole di don Gianfranco che è riuscito a spiegarci bene il concetto di pace, di amicizia, di rispetto. Successivamente il corteo è andato in tre zone importanti del centro storico di Vasto per deporre le corone d’alloro: a Piazza Brigata Maiella, al Monumento dei Caduti in Mare e infine al Monumento dei Caduti in Piazza Caprioli. Qui il sindaco ha ringraziato tutti i presenti, le varie associazioni e le forze pubbliche ed ha spiegato l’importanza di questa commemorazione, parlandoci brevemente della guerra e dei suoi tantissimi caduti vastesi.
Le nostre classi si sono molto interessate alla manifestazione e alla fine hanno fatto domande al sindaco, al presidente del Consiglio comunale, al capitano dei Carabinieri e al nostro preside sulla manifestazione del 4 novembre. Tutti sono stati molto contenti della nostra partecipazione e ci hanno augurato di ricordare anche in futuro, il sacrificio di quegli uomini andati in guerra e mai tornati, che hanno combattuto per il nostro territorio. Questa giornata mi ha fatto riflettere molto su come gli uomini hanno lottato e si sono sacrificati per dare a noi un futuro di pace. Mi ha fatto capire che la memoria va sempre rispettata per far capire anche alle nuove generazioni, come la nostra e a quelle che verranno, l’importanza della lotta che tanti vastesi hanno fatto, anche per noi e l’importanza della costruzione della pace.
Sara Silvestri
Classe quinta C
Scuola Primaria Spataro
1° Circolo Didattico di Vasto