Posta l'attenzione su un "grave disservizio (linea 5 e 7), che sta colpendo molti cittadini di Vasto, residenti nelle zone periferiche dipendenti dai mezzi pubblici, a seguito dell'entrata in vigore del nuovo orario estivo della ditta Tessitore, lo scorso 1° luglio.
Con la rimodulazione estiva - si evidenzia in una lettera aperta ricevuta in redazione -, sono state inspiegabilmente tagliate alcune corse fondamentali, la corsa delle 07:30 del mattino e la corsa delle 13:40.
A causa dei tagli, dopo la corsa delle 12:30 si crea un vero e proprio vuoto fino alle 15:00 per i collegamenti verso la zona di San Lorenzo. Questo costringe i cittadini (soprattutto anziani) a camminare a piedi sotto il sole fino al Belvedere Romani, per poi dover attendere lì l'autobus per tornare a casa. È comprensibile potenziare le linee verso Vasto Marina per incentivare il turismo, ma questo non può e non deve avvenire a discapito dei residenti. I cambi di orario dovrebbero agevolare l'utenza, non isolarla.
A tutto ciò si aggiunge una problematica economica non indifferente, oltre a pagare regolarmente un abbonamento per le linee sopra citate, se non si vuole andare a piedi per molti km per coprire i vuoti lasciati da questa gestione, si dovrebbero acquistare dei biglietti o fare ulteriori abbonamenti per altre linee (io ad esempio dopo lavoro da corso Mazzini devo arrivare al Bel Vedere ed attendere un'ora e mezza l'autobus, come me altri anziani dalla 167 ecc...).
Trovo che questa gestione degli orari estivi sia inefficiente e totalmente da rivedere. Vi lascio questa segnalazione nella speranza che possiate dare voce a questo disagio, affinché chi di dovere intervenga per ripristinare un servizio dignitoso per i cittadini".

