La forza del vento sta diminuendo ed è iniziato il lento ritorno alla normalità con la conta dei danni e il ripristino, soprattutto, della viabilità. Tornata a scorrere sulla Statale Adriatica, all’altezza di Casalbordino, Vasto e San Salvo. La bufera ha colpito soprattutto gli alberi.
A Casalbordino alberi caduti alla Villa Comunale e nella strada adiacente. Da ore amministratori, vigili urbani, dirigenti comunali e Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” sono impegnati nel mettere in sicurezza le zone più colpite e riparare i danni. Per garantire la sicurezza della cittadinanza sono attivi, con perlustrazioni e sopralluoghi, i Carabinieri della locale Stazione. Transennata l’area della Basilica Madonna dei Miracoli durante il sopralluogo del sindaco Filippo Marinucci con la Polizia Municipale e il personale del Comune. Scoperchiata parte del tetto della Basilica. Un breve tratto di strada adiacente al cimitero è stato transennato.
Patrimonio culturale colpito anche a Cupello: è letteralmente volato l’orologio del Campanile della Chiesa della Natività di Maria Santissima. Il sindaco di Cupello Graziana Di Florio ha emanato un’ordinanza di chiusura per messa in sicurezza del parco giochi di via Istonia e del cimitero comunale. A Scerni il sindaco Daniele Carlucci ha disposto la chiusura di Pineta Colle Sospiri, Area Verde Fonte Sant’Angelo, Villetta Comunale Via Dante Alighieri, Area attrezzata via IV Novembre nei pressi del Municipio, Area Verde Pian Palazzo e Strada Comunale G. D’Annunzio. In paese si sono registrati alcuni black out e danni ai silos della Cantina Sociale San Panfilo.
Campanile Cupello, foto di Andreana Colangelo