Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

It Alert, Protezione Civile in campo

Presidi informativi nelle ore della sperimentazione in Abruzzo

Condividi su:

È in corso in tutte le regioni italiane la sperimentazione di IT Alert, il nuovo sistema di allerta rapido per le emergenze. I telefonini delle aree coinvolte suoneranno tutti contemporaneamente con l’arrivo di una notifica. 

Il 26 settembre alle ore 12 è prevista la prova nel territorio della Regione Abruzzo. 

Nelle ore del test la Protezione Civile organizzerà dei gazebo informativi. Il nucleo di Protezione Civile di Vasto effettuerà un presidio dalle ore 11 alle ore 13 per «supportare la popolazione e registrare eventuali criticità». A Casalbordino i volontari della Protezione Civile “Madonna dell’Assunta” saranno in piazza Umberto I dalle 11.30 alle 13.30 per «raccogliere feedback dalla popolazione, monitorare se sapevano del test, rispondere alle informazioni e registrare eventuali criticità riscontrate». 

Coloro che riceveranno la notifica di It Alert sono invitati «ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento – riporta il comunicato stampa della Protezione Civile di Casalbordino - è importante sottolineare che IT-alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle».

«L’obiettivo di IT-Alert (e di tutti i sistemi di allarme pubblico nei diversi Paesi UE), è quello d’informare direttamente la popolazione che si trova all’interno di una zona» che dovesse essere «interessata da gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, attraverso l’invio di messaggi unidirezionali sui dispositivi mobili accesi e con connessione telefonica» sottolinea l’Amministrazione Comunale di Casalbordino sulla pagina Facebook istituzionale.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook