Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Viva la differenza abbasso l’indifferenza”, ecco le scuole vincitrici

Il concorso promosso dallo Sportello Autismo Atipicamente e dall'Associazione Angsa Abruzzo

redazione
Condividi su:

Lo Sportello Autismo Atipicamente, che ha sede presso l'Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” di Vasto, e l’Associazione Angsa Abruzzo ETS (Associazione Genitori Persone con Autismo), hanno promosso un bando di partecipazione alla prima edizione del Concorso “Viva la differenza abbasso l’indifferenza”.

Il 31 maggio, presso la Scuola Primaria “L. Martella", il Dirigente Scolastico Dott.ssa Cristina Eusebi, insieme al Presidente dell’associazione A.N.G.S.A Dott.ssa Alessandra Portinari, in collegamento a distanza con tutte le classi coinvolte, hanno proclamato il vincitore tra tutti gli elaborati pervenuti dagli ordini di Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dalle Scuole in rete con lo Sportello Autismo “Atipicamente”.

Grande è stato l’entusiasmo e la partecipazione da parte delle classi coinvolte. Partendo dall’ascolto delle storie del libro FIABE e DISFIABE… vissero felici e contenti ognuno a modo suo (Cooperativa Lule e Openmind), gli alunni sono stati coinvolti a riflettere sul tema della disabilità in generale e dell’inclusione, attraverso la produzione di elaborati grafici e pittorici delle storie ascoltate.

Attraverso il concorso si è voluta offrire una occasione di stimolo per una autentica e spontanea integrazione nella realtà scolastica e nella società in generale, promuovendo la libertà di espressione artistica, stimolando la fantasia e la creatività e offrendo un'occasione di confronto tra studenti.

Gli elaborati pervenuti esprimono in modo profondo e coinvolgente le idee e le riflessioni scaturite dalla lettura delle storie che sono state trattate.

Per la giuria chiamata a decretare il vincitore è stato un arduo compito.

I vincitori del bando 2022- 2023 che in modo pertinente hanno rappresentato la storia scelta secondo determinati criteri (Creatività, Originalità dei materiali usati per la realizzazione dell’elaborato, Utilizzo di diverso materiale di primo consumo e tecnologico, Lavoro svolto da più classi insieme, Immediatezza del messaggio, del suo contenuto nell’elaborazione della storia scelta) sono: 

I.O. Ridolfi Zimarino Scuola Infanzia  con “Piccolo Lupo Martino”

I.C. “G. Rossetti” Scuola Infanzia “S. Lucia” “mh”

I.C. Monteodorisio Scuola Primaria “Due cuori”

I.O. Ridolfi Zimarino Scuola Primaria “Come un pesce fuor d’Acqua”

Il Dirigente Scolastico Eusebi ringrazia tutte le alunne e gli alunni delle classi che hanno aderito al primo contest “Viva la differenza abbasso l’indifferenza” ei loro  docenti delle Scuole della rete:

IC Gabriele Rossetti

IC Monteodorisio

  • Nuova Direzione Didattica

IC n.1 Vasto 

IO Ridolzi Zimarino Scerni

IC Bucchianico

“Tutti gli alunni riceveranno un attestato di partecipazione – continua Eusebi - mentre per ogni scuola è gentilmente offerta una raccolta di libri dall’associazione Angsa Abruzzo. Alla classe vincitrice sarà consegnata una magnifica targa che, come la fiaccola olimpionica, sarà il testimone che passerà di anno in  anno ai prossimi vincitori delle nuove edizioni del concorso. 

Inoltre, per il prossimo settembre, è prevista una mostra espositiva dei tanti elaborati che hanno dato vita ad un meraviglioso arcobaleno di emozioni, colori e fantasia.I migliori ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno reso possibile questa magnifica esperienza, che unisce ed apre ad una Inclusione partecipata e condivisa, in particolare ai docenti volontari dello Sportello autismo Atipicamente e non ultimo a tutti i colleghi Dirigenti Scolastici: Prof.ssa Nicoletta Del Re dell’Istituto Comprensivo di Monteodorisio, Dott.ssa Concetta Delle Donne della Nuova Direzione Didattica di Vasto, Prof. ssa Eufrasia Fonzo dell’Istituto Comprensivo n.1 di Vasto, Prof.ssa Antonietta Ciffolilli dell’Istituto Omnicomprensivo Ridolzi Zimarino di Scerni, Dott.ssa Barbara Gaspari dell’Istituto Comprensivo di Bucchianico”.

La Presidente dell’Angsa Abruzzo Alessandra Portinari nel salutare tutti gli intervenuti ha dichiarato: “Sono commossa ed emozionata nel vedere così tanti bambini e i loro bellissimi elaborati giunti al concorso. Ognuno di loro ha espresso a pieno l’intento del progetto che è quello di aprirsi e accogliere la differenze. Ringrazio i docenti per aver aderito all’iniziativa e per aver affrontato il tema della diversità e dell’inclusione con i loro alunni guidandoli nella realizzazione degli elaborati. Ritengo sia importante parlare di tali argomenti sin dalla Scuola dell’Infanzia affinché si possa realizzare una pronta accoglienza delle diversepeculiarità di ciascuno.Alla Dirigente Cristina Eusebi vanno i miei ringraziamenti inquanto, nell’ottica della mission dell’A.N.G.S.A., promuove la divulgazione di un messaggio di consapevolezza sull’autismo e sui disturbi del neurosviluppo, nonché per la sua preziosa collaborazione attraverso lo sportello Autismo Atipicamente che sul territorio tanto si adopera per avvicinare le famiglie di bambini con autismo”.

Ospite della giornata di premiazione è stata la cantautrice Lara Molino. Il cd che contiene il suo singolo "Blu", un testo che parla di autismo e di speranza, inciso con il con il supporto del Coro dei genitori Angsa Abruzzo, sarà donato insieme ai testi alle scuole che hanno partecipato al concorso “Viva la differenza abbasso l’indifferenza” 2022/2023.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook