Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Una giornata storica che rimarrà nel cuore di tutti noi"

Prima tappa del 106° Giro d'Italia da Fossacesia a Ortona lungo la Via Verde, le parole del presidente della Provincia di Chieti Menna

redazione
Condividi su:
Francesco Menna, presidente della Provincia di Chieti, si esprime così sulla prima tappa dell'edizione 106 del Giro d'Italia, sul percorso Fossacesia-Ortona, quasi interamente sviluppato sulla pista ciclopedonale della Via Verde della Costa dei Trabocchi.
 
"Oggi è una giornata storica che rimarrà nei cuori di tutti noi. Una vittoria per chi ci ha creduto fin dall'inizio senza esitazione e con grande grinta e spirito di collaborazione. Una bella giornata di sport, con il sole e tanto divertimento che hanno fatto e faranno da cornice a questo importante giorno per la Costa dei Trabocchi e per tutto l'Abruzzo.
 
Il Giro d'Italia è da sempre un evento sportivo di carattere nazionale ed internazionale e che ogni anno richiama a sè giovani e meno giovani, ma che oggi ha un qualcosa in più perché a fare da scenario è la nostra meravigliosa Costa dei Trabocchi. E vedere bambini con i nonni, ragazze e ragazzi, famiglie e gruppi di amici animare queste ore e gioire per questa che è la prima tappa che da il via alle restanti 20, è una grande emozione che come cittadino prima e presidente della Provincia poi, mi rende ancor più fiero ed orgoglioso di essere cittadino di questa meravigliosa terra.
 
Dare il "via" a questo evento che rimarrà nei cuori e nelle menti di tutti noi, è stata per me una grande emozione. Grazie!
 
Una occasione ed una opportunità straordinaria che unisce paesaggio, bellezza, sport, turismo e tanto divertimento. 
 
In questi mesi abbiamo atteso questo momento con grande trepidazione e fermento. Dietro c'è stato un grande lavoro che ha visto non solo la provincia e la regione coinvolte, ma anche e soprattutto le Comunità, con i loro sindaci, i loro cittadini, le associazioni, le Protezioni civili e i volontari che hanno lavorato giorno e notte per arrivare preparati a questo giorno. Grazie! E un grazie lo rivolgo anche a Sua Eccellenza, il Prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa, al Questore di Chieti, Francesco De Cicco e a tutte le Forze dell'Ordine per la loro sempre costante presenza.
 
La Via Verde Costa dei Trabocchi è stata la più bella scommessa che la Provincia di Chieti e la Regione Abruzzo potessero fare. E oggi possiamo e dobbiamo esserne tutti fieri.
 
Grato quindi a chi, accanto a me e prima di me, ha fatto sì che si realizzasse un sogno, e che oggi si è affermato con la Grande Partenza del Giro d'Italia. Un’occasione straordinaria e irripetibile di sport e di promozione turistica per la nostra terra.
 
Viva la Via Verde!
Viva la Costa dei Trabocchi!
Viva la Provincia di Chieti!
Viva l'Abruzzo!
Viva il Giro d'Italia!
Condividi su:

Seguici su Facebook