Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sit in per salute pubblica e monitoraggio aria a Punta Penna

Appuntamento in piazza Barbacani giovedì 30 marzo

redazione
Condividi su:

Le ultime settimane sono state caratterizzate da decine di segnalazioni dei famosi odori molesti provenienti dall'area industriale di Punta Penna. 


Sono ormai troppi anni che la popolazione vastese è costretta a vivere con queste continue esalazioni, e i continui appelli delle associazioni e dei comitati cittadini che nel corso degli anni hanno a più riprese invocato un costante e capillare controllo dell'aria non hanno sortito alcun effetto. 
 

Gli organi di controllo e la Pubblica Amministrazione, da parte loro, se non in rare e sporadiche occasioni, non hanno mai manifestato un vero interesse per tentare di rispondere alle legittime domande poste dalla popolazione: che natura hanno queste esalazioni? Quali effetti hanno sulla popolazione? 
 

Lo vogliamo ribadire ancora una volta: è in ballo la salute pubblica di migliaia di persone, in primis di coloro che vivono e lavorano a Punta Penna, ed è diritto della popolazione locale sapere se ciò nuoce alla salute.
 

Ad oggi, infatti, manca qualsivoglia dato certo che faccia luce sull'origine delle continue e costanti esalazioni moleste provenienti dall'area industriale di Punta Penna e sugli effetti di queste sulla salute della popolazione. Però, ciò che sappiamo con certezza, è che sono ormai decine i casi di malessere e malori manifestati dagli abitanti di Punta Penna costretti a vivere con le finestre chiuse, turisti che hanno dovuto abbandonare la spiaggia di Punta Penna e lavoratori che nel corso del tempo hanno dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso. 
 

Questa situazione è diventata ormai insostenibile, è in ballo la salute pubblica!

Per questo il “Comitato spontaneo cittadino a difesa della salute pubblica” invita i cittadini ad un sit in giovedì 30 marzo alle ore 17.30 in Piazza Barbacani per chiedere alle istituzioni preposte al controllo dell'aria e alla massima autorità sanitaria locale, il sindaco di Vasto, di fare piena luce sulle emissioni provenienti da Punta Penna per dare risposte certe alla popolazione locale.

Comitato spontaneo cittadino a difesa della salute pubblica

 

Condividi su:

Seguici su Facebook