Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Math&Joy": 110 studenti del Vastese coinvolti nel progetto al 'Mattei'

redazione
Condividi su:

Martedi 14 marzo, in occasione del  “PiGreco Day”, giornata mondiale dedicata alla matematica, l’Istituto ‘Mattei’ di Vasto ha riproposto il progetto “Math&Joy”.

L’evento - spiega il dirigente scolastico Gaetano Fuiano - è stato rivolto alle classi seconde delle Scuole Secondarie del Vastese e ha visto coinvolti 110 ragazzi in una competizione dallo spirito ludico.

 Gli studenti, suddivisi in squadre, si sono sfidati, in tempo reale, nella risoluzione di problemi ed enigmi matematici.

La competizione è stata affrontata con entusiasmo e serietà, i ragazzi hanno mostrato spirito di squadra e capacità di mettersi in gioco.

L'obiettivo dell’evento era stimolare la curiosità dei ragazzi per arrivare a chiedersi “Come mai?” e “Perché?” andando oltre la logica del risultato e concentrarsi sui “processi logici del pensiero matematico”.

 Due domande che contengono in sé l'essenza della matematica, ma anche un modo aperto di guardare la realtà.

Trasformare la Matematica, materia spesso ritenuta difficile, in puro e ludico divertimento - conclude Fuiano - aiuta  i ragazzi a prepararsi a quel grande gioco che è la vita. E’ stata una bella mattinata di scuola.

Condividi su:

Seguici su Facebook