Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Safer Internet Day': filo diretto con famiglie e territorio per palare di prevenzione, confronto, formazione, sinergia

Riscontri positivi, tra docenti e genitori, per il convegno su Bullismo e Cyberbullismo organizzato da I.C. Monteodorisio e Associazione Emily Abruzzo

redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo

In occasione del Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete promossa dalla Comunità europea, l’IC Monteodorisio, in collaborazione con l’Associazione Emily Abruzzo e con il patrocinio del Comune di Cupello, ha organizzato un incontro, che si è svolto presso la Sala Multimediale “E. Mattei” del Comune di Cupello.

L’incontro, moderato dalla prof.ssa Di Santo,  ha visto la partecipazione di relatori attivamente impegnati anche sul fronte del Bullismo e del Cyberbullismo

Ha introdotto i lavori la Dirigente Scolastica dell’I.T.S.E.T. Palizzi e dell’I.C. Monteodorisio, Prof.ssa Del Re, che ha sostenuto la realizzazione di questo incontro per dare la possibilità alle famiglie e ai docenti di confrontarsi e formarsi al fine di prendere coscienza del fenomeno, condividere gli obiettivi educativi e agire in sinergia.

Vincenzo Vetere, Presidente dell’ACBS - Associazione contro il bullismo scolastico - ha reso una testimonianza sulla propria storia di vittima di bullismo durata ben 13 anni; la Dirigente Scolastica dell’I.C. Gabriele Rossetti, Prof.ssa Eusebi, ha condiviso la sua esperienza “sul campo”; il Dott. Alessandrelli, Responsabile Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile ASL 02,  ha condotto un’analisi attenta e approfondita del fenomeno ed ha sottolineato le difficoltà emotive e di contesto e, infine, ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di sostenere non solo la vittima, ma anche l’autore del comportamento aggressivo.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Del Re, ha sottolineato l’importanza dell’incontro, come un’opportunità per riflettere sulle infinite sfumature del fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo e sull’importanza di non distogliere mai lo sguardo e di non sottovalutare nessun segnale, anche il più flebile al fine di prevenire e curare.

Istituto Comprensivo Monteodorisio

Condividi su:

Seguici su Facebook