Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Albero vestito di rosa alla Scuola “G. Spataro”

Progetto “Filo Rosa” con la collaborazione dei docenti Miranda Sconosciuto e Palma Tommaso e del gruppo delle Uncinettine

Condividi su:

Nel giardino della Scuola “G. Spataro” Ic1 Vasto, con il progetto “Filo Rosa”, che promuove una maggiore consapevolezza verso la prevenzione del Cancro, il grande abete presente nel parcheggio è stato vestito di rosa, grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico, prof.ssa Eufrasia Fonzo e delle insegnanti Miranda Sconosciuto e Tomaso Palma della scuola  Spataro, con la collaborazione del gruppo delle uncinettine, che hanno realizzato tantissimi e bellissimi decori rosa all’uncinetto. 

Nell’albero vestito in rosa è custodito il simbolo “Filo Rosa”, in un kokedama, che mediante un’antica tecnica giapponese consente di coltivare piante in sfere di terra e muschio. E ‘stato realizzato ad uncinetto dalla creativa insegnante Palma Tomaso della scuola dell’infanzia. È una “perla di saggezza”, che invita simbolicamente tutte le donne a svolgere esami preventivi e specifici, con regolarità, per prevenire, mediante ecografie e mammografie mammarie, il tumore al seno. 

Il kokedama nel progetto “Filo Rosa”, caratterizza la scuola  Spataro  come “Scuola del Benessere”  che promuove la “cultura della salute” ed è attenta alla “Cura” di una intera comunità  nell’essere messaggera dell’importanza della prevenzione perché “la Prevenzione è Vita”.

Ha collaborato al progetto la ditta Media Edil di Salvatorelli Luigi che ha messo a disposizione gratuitamente la struttura  piattaforma autocarrata per l’allestimento dell’albero, che ha visto protagonisti anche i genitori e alunni della classe II C. 

La scuola parteciperà anche alla campagna Le Arance della Salute di AIRC, che si svolgerà venerdì 27 gennaio 2023: una giornata di volontariato nelle quali le insegnanti e genitori volontari distribuiranno le reticelle di arance, vasetti di miele e di marmellata di arance, sostenendo la ricerca sul cancro.

Condividi su:

Seguici su Facebook