Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Un Inuit sul Gran Sasso!

La foto di Ugo Di Giammarco sul Gran Sasso incappucciato sta facendo il giro del mondo

| di redazione
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

E' incredibile. Sembra di osservare il profilo sinistro di un classico abitante dell'Artico, con tanto di morbido cappuccio. Occhi, naso, fronte e bocca, tutti in proporzione e al loro posto. Sembra quasi impossibile credere che invece si tratta semplicemente una foto ruotata in senso verticale, senza nessun ritocco fotografico se non per regolarne il colore!

Si tratta del Corno Piccolo del Gran Sasso, fotografato da Ugo Di Giammarco, scatto pubblicato da Focus e che ha fatto ormai il giro del mondo.

Nel gruppo Facebook di Astronomia dicono che è un esempio perfetto di "pareidolìa", ovvero la tendenza istintiva e automatica a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate. E' proprio quello che si fa in campo astronomico associando animali alle forme caotiche delle nebulose, a quelle delle costellazioni, oppure dando le sembianze di un volto alla faccia della Luna o a una montagna su Marte.

 

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK