Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Sicurezza in montagna', incontro del Cai di Vasto

Condividi su:

Sabato 18 gennaio, alle ore 18, nella sala conferenze del Cai Vasto, via delle Cisterne n°. 4, ci sarà la conferenza, dal titolo: “Sicurezza in montagna", tenuta da Massimo Prisciandaro (Presidente della Commissione Regionale Escursionismo del Cai Abruzzo) e Giuseppe Celenza, (Direttore Scuola Regionale di Escursionismo del Cai Abruzzo e componente della Scuola Centrale di Escursionismo del Cai).

È un incontro che nasce dopo i tragici incidenti che hanno funestato le montagne dell’Appennino Centrale, tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 ed ha la finalità di sensibilizzare tutti i frequentatori e gli appassionati di montagna sui pericoli connessi a questo ambiente, soprattutto nella stagione invernale.

Parlare di pericoli e di prevenzione degli incidenti in montagna non è mai facile; soprattutto in un’epoca in cui grazie ai mezzi di comunicazione di massa c’è la tendenza a banalizzare tante cose, compresa la montagna che da molti continua ad essere percepita come un banale terreno di gioco da frequentare senza la corretta preparazione fisica, tecnica e senza un equipaggiamento adeguato; basti solo pensare che purtroppo, in questi ultimi anni, i dati relativi agli incidenti e agli interventi di soccorso sono in costante aumento.

Il Cai ed il Soccorso Alpino (Cnsas), da sempre impegnati in prima linea nella formazione dei propri titolati e tecnici sulle tematiche relative alla sicurezza e alla prevenzione degli incidenti, ritengono che una frequentazione consapevole della montagna si ottenga anche attraverso eventi di questo tipo e con una maggiore comunicazione sul territorio, attraverso tutte le strutture preposte (Sezioni Cai, Scuole di Escursionismo, Alpinismo,…).

La serata porrà l’attenzione su quelli che sono i pericoli oggettivi e soggettivi legati all’ambiente montano e fornirà una serie di spunti di riflessione su alcune metodologie e comportamenti che è possibile adottare e mettere in atto nel corso delle escursioni per ridurre il rischio di incidenti.

Si parlerà soprattutto dei rischi relativi alla montagna nel periodo invernale, del pericolo valanghe e di come valutare quei pendii che per loro conformazione e morfologia sono più soggetti a scarichi valanghivi.

Nel corso della serata saranno inoltre illustrati gli strumenti che ogni escursionista dovrebbe avere sul proprio smartphone, in particolare verrà posta l’attenzione sull’applicazioneGeoResq, sviluppata dal Soccorso Alpino e gratuita per tutti i soci Cai, attraverso la quale è possibile allertare i soccorsi anche in zone impervie di alta montagna.

Condividi su:

Seguici su Facebook