“Un atto di amore e di devozione per la nostra terra”.
Così il giovane vastese Luca Storto, dottore commercialista e revisore dei conti, impiegato in Lussemburgo presso la sede della società Lombard International (del settore assicurazioni e polizze vite), ha commentato i riscontri di un evento organizzato per conto della stessa società destinato alla promozione ed all'assaggio di alcuni prodotti e bontà dell'Abruzzo.
Incaricato di organizzare l'appuntamento – tenutosi giovedì scorso 24 marzo – Storto si è affidato ad alcune aziende produttrici ed operatori del territorio del Vastese ed il risultato, alla fine, è stato decisamente positivo e soddisfacente.
“Grazie alla preziosa collaborazione di alcuni amici – dice ancora -, abbiamo ammaliato professionisti internazionali. Una terra d'oro con prodotti squisiti, dove noi resteremo sempre 'forti e gentili'”.
Hanno raggiunto Luca Storto in Lussemburgo Massimo Artese, per conto dell'azienda vitivinicola Sergio Del Casale di Vasto (con l'offerta di alcuni vini prodotti nel territorio); Fabrizio Lucci, promotore di Italia Sweet Italia (rete che mette in contatto diversi attori della filiera turistica abruzzese); Aurora Bucci per l'azienda Marcucci Centro Carni di Pollutri (con esposizione e degustazioni di ventricine ed altri salumi tipici della nostra zona); Silvia Ferrante di Sly Food di Lanciano e Vasto (pomodorini, prodotti sottaceti e sottolio e dolcetti) e Daniele Manetta, titolare di uno studio fotografico a Fraine e portatore di alcuni formaggi di due produttori del Vastese interno, l'azienda agricola La Bruna di Roccaspinalveti ed il caseificio San Giovanni di Montazzoli. Ed un importante contatto c'è stato anche con Ivan Calabrese, apprezzato capo chef del rinomato ristorante 'Porta Nova' di Lussemburgo, di origini sansalvesi.
Ad aprire l'incontro, prima dei gustosi assaggi uniti alle spiegazioni sulle caratteristiche dei prodotti, è stato Fabrizio Lucci, con la presentazione di una serie di slide e di video promozionali dedicati all'Abruzzo ed ai suoi 'tesori' paesaggistici ed enogastronomici con particolare riferimento alla Costa dei Trabocchi ed a Vasto ed al suo territorio. Bellezza dei luoghi e bontà e riconosciuta qualità del cibo: un collegamento esaltante, ben incastonato anche nel recente riconoscimento internazionale dell'Abruzzo quale “quinta regione al mondo per qualità della vita”, da parte del quotidiano statunitense Huffington Usa relativo ai 12 migliori posti del pianeta in cui andare a vivere o ritirarsi in pensione.
“Un evento – conclude Luca Storto – che, considerato l'interesse e l'apprezzamento suscitati, può rappresentare un trampolino per futuri accordi e visite nel territorio. Questo è un tributo e omaggio per la nostra bella terra”.