Si terrà oggi e domani, martedì 29 e mercoledì 30 marzo, dalle 18 alle 20, presso il camping Europa a Vasto Marina, un corso per un primo approccio all’assaggio dell’olio extravergine di oliva.
L’iniziativa è promossa dalla cooperativa Laro, aderente all’Unasco, i cui produttori sono soci della Copagri.
“Impariamo a riconoscere un olio extravergine di oliva con l'analisi sensoriale” è il titolo dell'iniziativa, con i corsi di assaggio a cura di Marino Giorgetti, capo panel della Camera di Commercio di Chieti. “Il corso verterà sulle modalità di riconoscimento delle caratteristiche organolettiche tipiche di un olio di buona qualità e sui cenni sugli aspetti legati alla sicurezza alimentare e rintracciabilità - dichiara Camillo D’Amico, presidente della Copagri Abruzzo e della Laro -. Gli oli prescelti sono stati selezionati tra i migliori delle aziende associate che partecipano al progetto comunitario del miglioramento della qualità dell’extravergine e che sottostanno ai rigori della normativa a loro applicata.
In un momento particolare dove le polemiche sono roventi sull’importazione a dazio zero dell’olio tunisino, parlare dell’eccellente qualità di quello abruzzese è giusto ed opportuno”.