Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A passeggiare nei luoghi 'dimenticati' della riserva naturale di Punta Aderci

Domenica l'iniziativa della sezione vastese di Italia Nostra

redazione
Condividi su:

Ad organizzare l'appuntamento è la sezione vastese di Italia Nostra: domenica 7 febbraio è in programma una passeggiata nell'area della riserva di Punta Aderci, alla scoperta di quei luoghi - sconosciuti ai più - ma che rappresentano l’essenza vera per la quale vengono istituite aree di tutela, cioè la Conservazione Naturalistica.

L'iniziativa vuole far conoscere “gli aspetti ecologici caratteristici del sito, ma intende anche denunciare lo stato di degrado nel quale versano alcuni luoghi che dovrebbero, invece, essere tutelati – sottolinea il responsabile del sodalizio, Davide Aquilano -. Sembrerebbe, in queste aree di assoluto pregio naturalistico ed ambientale, che la conservazione sia scemata con il passare degli anni, tant’è che oggi nell’immaginario collettivo il territorio di Punta Aderci pare estendersi alla sola 'spiaggetta' di Punta Penna ed all’area nord prossima il suggestivo promontorio d’Erce.

Parimenti, sul piano funzionale prevalente, la riserva naturalistica appare come trasformata, in località di sola attrazione turistica. In tutto questo – evidenzia - c’è qualcosa che non funziona, qualora continuasse ad evolvere un tale 'disegno' si avrebbe l’irrimediabile perdita della finalità di tutela e conservazione del Bene Ambientale”.

Aquilano fa poi riferimento ad un'altra iniziativa, sempre a cura di Italia Nostra, di due anni fa. “Una passeggiata alla scoperta del selvaggio percorso che utilizza la sede dell’ex tracciato ferroviario e delle sue aree limitrofe, offrendo ai partecipanti la possibilità di scoprire quanto fosse ricca di testimonianze storiche e naturalistiche quel segmento all’interno della riserva, che invece all’epoca si paventava di occupare con un’invasiva pista ciclabile”.

L’incontro è fissato alle 8,45 di domenica mattina presso il parcheggio fotovoltaico di via dei Conti Ricci, di fronte il palazzetto dello Sport.

Si raccomanda di indossare idonee calzature ed abbigliamento per escursione ed anche se il percorso è comodo e facile viene segnalata la presenza di fango in alcuni punti. La durata della passeggiata è stimata in due ore. “All’iniziativa – conclude Aquilano - sono ovviamente caldamente invitati a partecipare tutti coloro che intendono proporsi alla guida di Vasto nelle prossime elezioni comunali”.

Condividi su:

Seguici su Facebook