Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Aule vuote al 'Ridolfi': i ragazzi fanno la vendemmia

Raccolta delle uve e successiva produzione di vino all'istituto di Scerni

| di Lucia Di Candilo
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Fine settebre, inizi ottobre: giunge il tempo della vendemmia dopo un lungo anno di lavoro anche per i ragazzi del Ridolfi che in qusto periodo "abbandonano le aule per dedicare parte della loro giornata scolastica alla raccolta dell'uva".

Sono le 9 e i ragazzi della 5^ A dell'Istituto Agrario di Scerni sono già pronti tra i filari con forbici, secchi e tanta buona volontà a svolgere quella che apparentemente potrebbe sembrare un'operazione semplice ed elementare ma che in realà richiede non poca competenza e conoscenza del settore: la vendemmia.

Le giornate di vendemmia saranno sicuramente meno noiose - come qualche ragazzo ironicamente sottolinea - ma fanno comunque parte del percorso formativo dell'Istituto Agrario che, grazie al suo settore enologico, dà la possibilità ai ragazzi che non possiedono aziende agricole in famiglia, di seguire tutti i processi: dalla cura dei vigneti, alla raccolta dell'uva, fino alla realizzazione del vino.

Continua su iltrigno.net (clicca qui)

Lucia Di Candilo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK