Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tappa nel Vastese sul percorso del Tratturo Magno L'Aquila-Foggia

Festa al mare a Casalbordino e arrivo a San Lorenzo. Lunedì ripartenza per Petacciato

redazione
Condividi su:

Farà tappa anche nel Vastese la 9^ edizione del cammino di 'Tracturo​3000' sull’antico tracciato di 244 km del Tratturo Magno, il principale dei 5 Regi Tratturi che uniscono Abruzzo, Molise e Puglia.

In ogni centro attraversato i transumanti​, accompagnati dove possibile da pastori e greggi, incontreranno rappresentanti di istituzioni e associazioni locali, del mondo dell'impresa e della scuola.

La partenza c'è stata il 29 settembre a L'Aquila, la conclusione è prevista l'8 ottobre a Foggia e l'iniziativa ha ricevuto il prestigioso Patrocinio del Senato della Repubblica ​anche per questa edizione 2015.

Quella che interessa il Vastese è la sesta tappa​ della Transumanza, in programma oggi, domenica 4 ottobre, con partenza da Lanciano e poi cammino in direzione costa con sosta a Torino di Sangro, l’arrivo al mare di Casalbordino, decantato da d’Annunzio nella celebre poesia 'I Pastori', per una festa sulla spiaggia e poi Vasto, in località San Lorenzo.

La mattina del 5​, proprio da Vasto i transumanti percorreranno la costa per giungere nel pomeriggio a Petacciato, in Molise. Segmento dell'iniziativa inserita nel progetto 'Le vie dei Tratturi', promosso dalla Camera di Commercio di Chieti.

Lo scopo di 'Tracturo​3000', sottolineano i promotori dell'appuntamento, è di coinvolgere le comunità locali interessate dal percorso del Tratturo Magno in una progettualità condivisa e diffusa che dia valore ad un importante 'Bene Comune'. “Un vero esempio a livello nazionale – viene evidenziato - per ricostruire insieme un futuro di prosperità e benessere per il mondo montano e rurale, uno sviluppo sostenibile che crea nuovo interesse ed opportunità di lavoro”.

L'avvio ci fu nell'autunno 2007 con una prima equipe scelta di 6 professionisti che ha percorso a piedi i 244 Km del Tratturo Regio per incontrare le istituzioni e i cittadini residenti nelle varie realtà locali e per raccogliere dagli stessi idee, segnali, adesioni e suggerimenti.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook