Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Marineria vastese 'al palo': scatta il fermo pesca in Adriatico

Il provvedimento sarà in vigore fino al 27 settembre, da Pesaro a Bari

redazione
Condividi su:

Dopo l'ultima battuta di pesca, marineria vastese da oggi, domenica 16 agosto, 'al palo', per l'entrata in vigore del fermo pesca 2015 in Adriatico.

Il provvedimento durerà fino al 27 settembre e coinvolgerà la fascia di mare da Pesaro a Bari.

Rispetto alle estati scorse si è registrato uno slittamento di una decina di giorni che, in generale, ha fatto registrare il gradimento degli operatori che hanno potuto lavorare più a lungo nel 'cuore' della stagione estiva, quella nella quale il consumo di pesce è maggiore, sia in casa che nelle tavole dei tanti ristoranti. Stop attorno al quale sono ancora tanti i ragionamenti in atto, relativi alle possibilità di cambiare le regole e gestire eventualmente anche altri periodi di interruzioni delle varie attività.

Pescherecci dunque fermi in porto, a Punta Penna, mentre potrà andare avanti l'operato della piccola pesca per garantire una minima presenza del buon pesce del nostro Adriatico.

Per quel che concerne le provvidenze da assegnare al comparto, in base a quanto comunicato dalle organizzazioni di categoria del settore pesca di Coldiretti, saranno a breve disponibili le risorse per la cassa integrazione in deroga relative al fermo pesca 2014. Un atto molto atteso dalle varie marinerie, considerando le tante difficoltà – tra crisi e costi dei carburanti – che quotidianamente si affrontano. Una 'boccata d'ossigeno' essenziale per numerosi marittimi.

Condividi su:

Seguici su Facebook