Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Interruzioni nella fornitura d'acqua: nel 'mirino' la scarsa comunicazione

I frequenti disservizi al centro delle richieste al Comune e alla Sasi del Movimento 5 Stelle-Vasto

redazione
Condividi su:

Le interruzioni nell'erogazione di acqua nelle case di Vasto, San Salvo ed altri centri del territorio si verificano con sempre maggiore frequenza.

Tutto questo per via della necessità di operare lavori di riparazioni in più punti delle rete idrica dell'acquedotto del Verde in modo particolare, dal quale viene erogato il prezioso liquido nella gran parte dei centri dell'area Frentana e del Vastese.

E un aspetto particolare della situazione di disagio finisce nel 'mirino' del Movimento 5 Stelle di Vasto, relativo alla comunicazione delle interruzioni da parte della Sasi, la società che si occupa della gestione del servizio. Al centro dell'attenzione il preavviso che manca nel rendere le sospensioni nella fornitura.

Si legge in una nota: “Chiediamo al Comune, che alla Sasi ha delegato la gestione dei servizi idrici, di ottemperare al suo dovere morale di informare tempestivamente gli utenti e proponiamo alcuni strumenti utili per raggiungere l'intera cittadinanza (pubblicazione sulla bacheca del Comune, newsletter Sasi, sms Sasi e pubblicità sonora).

Sempre più spesso i cittadini del Vastese – è scritto - devono fare i conti con la pessima gestione del servizio da parte di una società che non riesce ad assolvere ai propri impegni in modo 'continuo, regolare e senza interruzioni', come promesso nella sua Carta dei Servizi. Il forte disagio procurato da un disservizio che sta diventando cronico è ulteriormente aggravato dalla mancanza di comunicazione efficace ed esaustiva: né la Sasi, né il Comune di Vasto si interessano di informare appropriatamente i cittadini. Dalla sua pagina Facebook (non è un mezzo di comunicazione ufficiale) la Sasi illumina noi utenti sull'unica modalità prevista per sapere se e quando, aprendo i rubinetti, avremo o meno il privilegio di ricevere l'acqua, per la quale pure paghiamo le bollette che ci vengono recapitate con una puntualità eccezionale. Questo il post pubblicato in data 5 maggio: 'Ricordiamo agli utenti che ci scrivono per sapere se e perché nella propria abitazione non c'è acqua che ogni eventuale sospensione programmata del servizio viene segnalata attraverso il sito internet ed i canali Facebook e Twitter'. Riteniamo doveroso, dal punto di vista morale – proseguono gli esponenti vastesi pentastellati -, che gli amministratori comunali e l'azienda si impegnino a 'fare di più', informando i cittadini con modalità di comunicazione più adeguate ed incisive, considerando che non tutti hanno la possibilità di accedere alle fonti di informazione on line.

Se il Comune di Vasto vuole coltivare l'interesse dei suoi cittadini deve sopperire alle omissioni della Sasi utilizzando una serie di strumenti, come la  newsletter o il servizio di sms previa registrazione. Suggeriamo anche l'uso di altoparlanti sui veicoli: se possiamo ricorrere alla pubblicità sonora per diffondere messaggi elettorali – è la conclusione del M5S Vasto - potremo ben impiegare lo stesso strumento per garantire la divulgazione di informazioni prioritarie a beneficio di tutti i cittadini!”

Condividi su:

Seguici su Facebook