Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Requiem' per la provinciale 162 nell'Alto Vastese, la riflessione di un lettore

'A pensare male...'

Condividi su:

Ho letto le dichiarazioni dell'Ingegnere del Genio civile Emidio Primavera (clicca qui).

Lo stesso in occasione del sopralluogo sulla frana che ha coinvolto la Sp 162 tra Fraine e Castiglione Messer Marino avrebbe dichiarato «La spesa non vale l'impresa».
Voglio comprendere: quando si parla di spending review, di mancanza di coperture finanziarie ecc ecc. Ma una dichiarazione del genere, da cittadino italiano non la mando proprio giù. Quella frase è ormai diventata un tarlo mentale, che significa «la spesa non vale l'impresa»?

Di solito si parla in questi termini in ambito imprenditoriale, ma qui parliamo di cittadini che devono vivere il loro quotidiano, cosa che hanno fatto sinora mestamente senza lamentarsi della precaria situazione a cui erano già stati relegati.

Quindi, «l'impresa» del vivere quotidiano di noi cittadini di montagna non ha un valore tale da consentire il ripristino, seppur impegnativo, di una importante strada provinciale? Sentendo alcune opinioni tra le cosiddette chiacchiere da bar, qualcuno ha detto che per 'loro' la la spesa non vale l'impresa perché il bacino di utenza in termini di consensi elettorali non è cospicuo. Questo è stato sicuramente il giudizio di uno che pensava male sui nostri amministratori.

Ripensandoci bene però, mi ritorna in mente una citazione del sen. Giulio Andreotti il quale disse: «A pensar male degli altri si fa peccato ma spesso ci si indovina».

 

Condividi su:

Seguici su Facebook