Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Due giorni tra cultura, folclore ed enogastronomia tipica

A Scerni l'appuntamento con la terza edizione di 'Tra le Ruelle de lù Paes'

a cura della redazione
Condividi su:

L’11 e il 12 agosto, nel cuore del centro storico di Scerni, appuntamento con la terza edizione del percorso enogastronomico “Tra le Ruelle de lù Paes”.

Evento organizzato dall’Amministrazione comunale, dalla Proloco e dai ristoratori locali che hanno curato e scelto i piatti tipici da preparare e presentare. Quest’anno il “Percorso delle Ruelle” sarà caratterizzato sia da un mercatino di oggetti tramandati, sia con la presenza di diversi artigiani e locande che rievocheranno i vecchi mestieri ormai non più praticati. Invece i ristoratori e la Proloco si sono cimentati nel preparare piatti tipici dell’enogastronomia e infatti tra le tante prelibatezze è possibile degustare piatti storici scernesi e pietanze tipiche come lì ‘ndurciullun, ciammaiche, ventricina e panella di mais, pallott cacio e ove, pasta alla pecorara, pecora alla callara, coniglio e piccione ripieno, baccalà e tanti dolci tipici e vino.

Le serate saranno inoltre allietate con diversi gruppi musicali dislocati sempre 'tra le ruelle de lù paes”: spicca la presenza dei Briganti della Maiella, Lù Marzahalle e il gruppo Marron Glaces di Vasto.

“La manifestazione – afferma l’assessore al Turismo Daniele Carlucci – vuole essere essenzialmente anche un evento turistico e culturale oltre ad essere un momento di partecipazione comunitaria. Credo che sia fondamentale far conoscere e divulgare le bellezze e la storia unitamente ai sapori e le eccellenze del nostro territorio. I Paesi del Vastese sono impregnati di storia, cultura e tradizioni popolari che bisogna far emergere e farli diventare attrazione turistica”.

“Inoltre l’organizzazione – sottolinea il presidente della Proloco Pierino Marcucci– ha cercato di mettere insieme tutte le realtà presenti affinché sia un vera e propria festa di comunità. Grazie ai ristoratori e alle varie associazioni sportive simo riusciti a creare un evento importante e caratteristico”.

Condividi su:

Seguici su Facebook