Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Cambiare Paese o Cambiare il Paese', i Comuni al centro dell'iniziativa dell'Anci

Delegazione del Vastese presente a Mirandola

Condividi su:

Nelle giornate del 14 e 15 giugno si è tenuta  a Mirandola la V assemblea nazionale Anci Giovani che ha sviluppato diversi temi partendo dal l'interrogativo che ha dato il titolo all'iniziativa: Cambiare Paese o Cambiare il Paese. Le frontiere dei comuni: Innovazione, Sviluppo, Lavoro.

Il territorio del Vastese è stato rappresentato da Antonio Del Casale (consigliere comunale di Vasto) e Gianni Cordisco (assessore comunale di Lentella), che hanno partecipato all'evento con la delegazione degli amministratori under 35 dell'Anci Abruzzo.

Numerosi e qualificati i relatori, tra cui: i ministri Del Rio, Idem, Zanonato, diverse associazioni di categoria (Cna, Confesercenti, Coldiretti) e sindaci delle maggiori città italiane. Nel corso del dibattito i temi emersi spaziano dall'associazionismo dei comuni all'utilizzo dei web media e della social innovation nella pubblica amministrazione fino agli strumenti dei Comuni per il lavoro e la crescita.

La partecipazione a queste iniziative sottolinea l'importanza del contribuito dei giovani all'interno delle amministrazioni e del lavoro tra e per i cittadini nel territorio. In una situazione di tagli e crisi si richiede a chi amministra uno sforzo ulteriore nello studio e nella ricerca di soluzioni pubbliche ai problemi collettivi attraverso strumenti innovativi, parsimoniosi, utili e collaborativi pubblico-privato. I giovani amministratori con passione, spirito volontaristico e studio vogliono cambiare il Paese per non cambiare paese.

Condividi su:

Seguici su Facebook