Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Da Palazzo d'Avalos alla 'scoperta' dell'antica Histonium: al via una serie di iniziative autunnali

In luce il legame dell'antica residenza marchesale con la storia di Vasto

Condividi su:

“Da Palazzo d’Avalos alla scoperta della citta’” è la nuova iniziativa lanciata dai Musei civici di Palazzo d’Avalos che hanno messo a punto un nuovo calendario di appuntamenti per l’autunno.

 

E, questa volta, i riflettori saranno accesi sullo stretto legame che unisce il Palazzo, la sua storia, le sue collezioni, a Vasto.

 

“La formula prevede un incontro a Palazzo da cui partire per un approfondimento tematico che, di volta in volta, riguarderà l’archeologia, la storia dell’arte, la storia della città, la presenza dei d’Avalos e delle altre famiglie nel tessuto urbano, nei palazzi e nelle chiese del centro storico”, spiegano gli organizzatori.

 

Si parte sabato 22 e domenica 23 settembre, alle 17, con “Chiese, palazzi, strade, piazze, porte…”, alla scoperta del centro storico e dei suoi tesori, delle chiese ricche di opere d’arte, della storia dei palazzi delle illustri famiglie vastesi o al seguito della corte d’Avalos, di vicoli e piazzette. Secondo appuntamento, domenica 30 settembre, alle 10.30, “Dai Frentani a Histonium”, la storia della città antica dai primi insediamenti alla città romana attraverso le collezioni del Museo Archeologico e le testimonianze sparse nel tessuto urbano moderno, dai resti dell’anfiteatro alle cisterne, al parco archeologico di via Adriatica. Domenica, 7 ottobre, alle 10.30, “Dai Caldora ai d’Avalos, i signori del Vasto”, attraverso la visita del giardino e del piano nobile di Palazzo d’Avalos, si proporrà una lettura delle diverse fasi costruttive della storica dimora marchesale. La visita toccherà poi il Castello Caldoresco, la chiesa dell’Addolorata, per terminare nella chiesa di Santa Maria Maggiore con la Cappella della Sacra Spina e le Tombe d’Avalos.

Condividi su:

Seguici su Facebook