Si svolge oggi, domenica 5 agosto a Guilmi, la seconda edizione della Rievocazione della Dote e della Festa del Ritorno. La manifestazione partirà con il raduno dei guilmesi sparsi nel mondo che saranno accolti e salutati dalle autorità cittadine; successivamente verrà celebrata la Santa Messa ed in seguito aperitivo in piazza allietato da canti tradizionali.
Nel pomeriggio spazio all’originale e molto apprezzata ‘Rievocazione della Dote’, ovvero il trasferimento del corredo nuziale dalla casa della sposa alla casa dello sposo seguendo un rito ormai abbandonato da parecchi anni anche nei piccoli centri. La tradizione prevede l’esposizione del corredo nuziale per alcuni giorni nella casa della sposa ed anche in questa rievocazione l’usanza sarà rigorosamente rispettata. Infatti, già da alcuni giorni la dote è stata esposta e sarà possibile ammirare la bellezza dei ricami e dei lavori realizzati a mano dalle donne guilmesi, che orgogliosamente hanno accettato di mostrare al pubblico i loro preziosi manufatti.
Come da tradizione si procederà alla valutazione economica de i beni personali della sposa ed in seguito si formerà il corteo verso la casa dello sposo. Le donne, come nel passato, trasporteranno in testa il corredo, sistemato in bella vista nei classici canestri e nei tiretti di comò e come ricompensa per la loro fatica, riceveranno in regalo un tipico dolce guilmese. In casa dello sposo si procederà poi alla preparazione del letto nuziale e sarà possibile degustare dolci e bevande per tutti i presenti.
Il comitato promotore informa inoltre che sarà possibile visitare alcune botteghe artigianali riaperte nelle scorse settimane, in occasione della festa del borgo. La serata sarà allietata da canti, balli e poesie popolari accompagnati dalla fisarmonica.