Riscontri del tutto positivi per la prima edizione del ‘Trabocchi Trail Adventure’ con la regia organizzativa del neonato sodalizio Gruppo Abruzzo Trail Asd e di Marco Cimini in modo particolare.
La manifestazione, rientrante nel calendario del Corrilabruzzo UISP e nel Festival dello Sport on the Beach on the Road, ha fatto registrare un’ampia partecipazione di podisti (oltre 300 dei quali diversi da fuori regione) e si è distinta per il forte legame con il territorio (tra i Comuni di Vasto, Casalbordino e Pollutri), valorizzando alcune delle aree più suggestive e significative della parte meridionale della costa abruzzese. Tra queste la Riserva Naturale di Punta Aderci con la spiaggia di Punta Penna e il Bosco di Don Venanzio, luoghi che rappresentano non solo un patrimonio naturalistico di grande pregio ma anche un simbolo dell’identità culturale e ambientale del territorio del Vastese e della regione.
La partenza della gara – divisa in due percorsi, rispettivamente da 30 e 15 chilometri – è avvenuta contestualmente ai piedi del Faro di Punta Penna di Vasto e al Bosco di Don Venanzio in territorio comunale di Pollutri, dove fissato il traguardo comune per tutte e due le distanze.
Mozzafiato lo scenario che si è presentato al passo degli atleti, attraversando le aree protette della Riserva vastese di Punta Aderci, toccando una porzione del territorio di Casalbordino nei pressi del fiume Sinello, e dello stesso Bosco di Don Venanzio a Pollutri teatro della chiusura.
Nella gara dei 30 chilometri a primeggiare è stato l’esperto e plurititolato abruzzese di Fara San Martino Alberico Di Cecco (Asd Vini Fantini) che ha chiuso la sua prova con un riscontro cronometrico di poco più di 2 ore. Dietro di lui Maurizio D’Andrea (Asd Alto Sangro Zero Gravity) e Francesco D’Agostino (G.P. Parco Alpi Apuane) di Casalbordino. In ambito femminile prima classificata la sansalvese Annalisa Fitti (Tocco Runner), davanti a Daniela Romilio (Asd Vini Fantini) e Rosa Lo Russo (I Briganti d’Abruzzo).
Nella gara dei 15 chilometri al primo posto Nicola Armanetti (G.S. Virtus Campobasso), chiudendo in poco più di un’ora e 5 minuti la sua prestazione. Alle sue spalle Antonio De Pamphilis (Gruppo podistico Il Crampo) e Pasqualino Santucci (Atletica Val Tavo). Tra le donne prima Chiara Benedetta (Atletica Abruzzo) che ha preceduto Miriam Bellanza (Atletica Val Pescara) e Anna Bornaschella (Atletica Venafro).
Tanta fatica alla fine, ma anche sorrisi, soddisfazioni e le belle sensazioni di aver corso in uno scenario davvero mozzafiato, chiudendo l’iniziativa con il meritato ristoro e le premiazioni grazie al prezioso supporto e sostegno di diversi sponsor.
Si ringrazia Luigi Cinquina per il servizio fotografico