Debutto stagionale senza troppi sorrisi per la Vastese: allo Stadio Aragona, a porte chiuse (per effetto della squalifica inflitta per il turbolento post gara con il Termoli in occasione dello spareggio salvezza in D), finisce in parità , sul punteggio di 1-1, la sfida con il Sambuceto, per la gara d’avvio della Coppa Italia di Eccellenza abruzzese 2023/2024.
Domenica prossima, a Sambuceto, la sfida di ritorno per decretare la qualificazione al turno successivo.
La partita. Per la sua prima partita ufficiale sulla panchina vastese mister Federico Del Grosso sceglie Del Giudice tra i pali, linea difensiva con Sannino-Lucero-Menna-Cauterucci, Marcelli e Sputore in mezzo al campo con Bana e Boito sulle corsie esterne e De Filippo con De Vivo in attacco. Dall’altra parte un Sambuceto, detentore della Coppa, rivoluzionato con tanti giovani ed i più esperti De Vivo in porta e Orlando in difesa.
Pochi gli spunti nella prima fase del match: unici ‘squilli‘ un paio di tentativi di Boito e Bana, ma la porta ospite resta immacolata, dall’altra parte nessuna vera insidia per Del Giudice.
In avvio di ripresa la ‘doccia fredda’, in una domenica di gran caldo, per i biancorossi: imbucata di Nicolai e perfetto inserimento di Gagliardi che, dalla sinistra, fa secco Del Giudice gonfiando la rete per lo 0-1. I padroni di casa reagiscono: all’11’ ci prova Marcelli, attento De Deo che respinge a pugni chiusi. Al 19′ punizione dalla distanza di De Vivo, palla di poco a lato. Alla mezzora è Bana, da sinistra, a rendersi insidioso in area avversaria, ma la mira è imprecisa. Al 33′ ripartenza in campo aperto degli ospiti, ma Meola e Marchionne non sfruttano un’opportunità che poteva essere letale. Al 42′, appena entrato, va vicinissimo al pari Seck, sul tiro del quale è provvidenziale la deviazione in angolo di De Deo. E sul corner che scaturisce è decisivo il colpo di testa in mischia di capitan Marcelli che ristabilisce la parità anche sfruttando l’indecisione del numero 1 del Sambuceto: 1-1.
Fino al triplice fischio di chiusura nulla più: questo primo round di Coppa termina con un pareggio.
Vastese-Sambuceto 1-1
Reti: 9′ st Gagliardi, 43′ st Marcelli
Vastese: Del Giudice, Sannino (31′ st Martiniello), Cauterucci (31′ st Valerio), Menna, Lucero, Marcelli, Bana (42′ st Seck), Sputore, De Filippo, De Vivo, Boito (15′ st Di Giacomo). A disp. Nuzzo, Ruotolo, Mariani, De Lucia, Napolitano. All. Del Grosso
Sambuceto: De Deo, Brattelli, Orlando (4′ st Cialini), Masciangelo, Lazzari, Kelly, Serrano (37′ st D’Alessio), Meola, Nicolai (18′ st Marchionne), Rosati, Gagliardi. A disp. Salone, Iannascoli, Ukhar, De Felice, Leonzio, Rizzi. All. Del Zotti
Arbitro: Di Florio di Lanciano (Amelii di Teramo e Terrenzi di Pescara)