Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

C'era una volta la Maratona Diomedea

Trent'anni fa l'ultima edizione, il ricordo di Nicola D'Adamo (NoiVastesi)

Condividi su:

E’ sempre difficile raccontarsi, ma ci proviamo. Dal 1976 al 1993 il Primo Maggio a Vasto si celebrava con la Maratona Diomedea, manifestazione organizzata dalla SIV (oggi Pilkington), con l’apporto del Comune e di altri enti.

Ma il tradizionale appuntamento si bloccò nel 1993, alla 18^ edizione, perché alla fine di quell’anno la SIV fu venduta alla Pilkington e per motivi di bilancio (in forte perdita) vennero sospese tutte le sponsorizzazioni e le attività sociali.

L’idea di organizzare una manifestazione podistica, nel 1976, fu di Valeriano Moretti, allora responsabile delle iniziative sociali dello stabilimento vetrario e rientrava in un piano voluto dall’allora amministratore delegato Franco Gringeri per stabilire buone relazioni con il territorio. Nel 1980 Moretti si trasferì al Comune di San Salvo come responsabile del Centro Culturale Aldo Moro e fui io a prendere il suo posto a “Comunicazione e Immagine”. La “Diomedea” rimase nei programmi della Società e fui io a organizzarla dal 1980 al 1993.

La fortuna della “Diomedea” - secondo l’opinione di molti - era dovuta sia alla data fissa del 1° maggio festa del lavoro, che alla buona organizzazione della gara e soprattutto ai numerosi premi messi in palio. Venivano premiati i primi 5 di ogni categoria maschile e femminile. In totale 90 premi per le 9 categorie per fasce di età, più vari premi speciali per il più giovane, il più vecchio , l’ultimo arrivato, le famiglie più numerose e via dicendo.

Continua a leggere su NoiVastesi (clicca qui)

Condividi su:

Seguici su Facebook