Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Podistica Vasto alla ‘Giulietta & Romeo Half Marathon’, si riparte con il ‘deb’ Federico Ritenuti

Il gruppo sportivo si rimette in moto dopo il prolungato stop

| di riceviamo e pubblichiamo
| Categoria: Sport
STAMPA

È davvero un piacere tornare a scrivere articoli sulle manifestazioni podistiche dopo molti mesi di divieti, blocchi e rinvii. Ancora più bello quando si tratta di raccontare un debutto assoluto nel mondo del running. In questo caso a poter dire “buona la prima” è stato Federico Ritenuti, neo iscritto della Podistica Vasto che ha subito rotto il ghiaccio partecipando alla “Giulietta & Romeo Half Marathon” tenutasi a Verona.

Questa gara si svolge per tradizione a metà febbraio nei giorni di S. Valentino (e non potrebbe essere altrimenti visto il nome…) ma a causa del Covid è stata rimandata alla giornata di ieri, domenica 13 giugno, quando la situazione pandemica meno critica ha reso possibile organizzarla in totale sicurezza. Evento sportivo di risonanza anche internazionale, vi hanno preso parte circa 4.000 atleti a testimonianza di quanta sia la voglia di tornare a fare sport anche a livello agonistico. A causa del gran caldo dovuto a questo periodo d’inizio estate, le partenze delle varie ondate (una ogni 10 minuti in base al numero di pettorale) sono state date a partire dalle 7:30 del mattino dopo aver effettuato tutti i controlli di sicurezza. I canonici 21 km della mezza maratona si sono snodati lungo un percorso ad anello che ha abbracciato alcuni dei punti più belli della città scaligera con partenza e arrivo allo stadio Bentegodi invece che in piazza Bra come nelle precedenti edizioni. Una scelta dettata dalla necessità di agevolare il lavoro dei volontari e gli spostamenti degli atleti.

Decisamente molto soddisfatto Ritenuti che ha chiuso la sua prima gara con un ottimo tempo finale nonostante il gran caldo che si sa, non agevola chi partecipa ad una competizione, agonistica e non.

Ed a proposito di manifestazioni prettamente non competitive la Podistica Vasto, nelle parole del presidente Daniele Altieri, invita a partecipare alla “Corsa della Rinascita” organizzata dal gruppo podistico “I Tapascioni” in programma il prossimo 4 luglio. Si tratta di una corsa da fare rigorosamente in gruppo e con tutte le precauzioni anti-Covid del caso, sulla distanza di 10 km per ricordare Tonino Bevilacqua, indimenticato presidente dei Tapascioni ed uno dei fondatori della Podistica Vasto, scomparso alcuni anni fa, a cui sarà dedicata una targa.

Pierpaolo Del Casale A.S. Podistica Vasto

riceviamo e pubblichiamo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK