Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Vastese fa flop all’esordio: il Matelica trionfa 4-2

Inizio in salita per i biancorossi di Palladini, a cui non basta la doppietta di Leonetti

Condividi su:

La lunga attesa è finalmente terminata. Ma comincia con una terribile sconfitta il campionato della Vastese, ancora una volta impegnata nel girone F della Serie D che quest’anno vede la partecipazione di 20 squadre: tra queste spicca su tutte la presenza del Romagna Centro Cesena, squadra erede della nobile decaduta Cesena che fino a 3 anni fa giocava in massima serie e costruita per puntare alla promozione diretta nei professionisti.

Lo stesso obiettivo dichiarato dei biancorossi di Palladini, il cui lungo e impegnativo cammino inizia però con un brutto passo falso. Col Matelica degli ex Micciola, l’anno scorso al timone della direzione sportiva aragonese, e di Bittaye (assente per squalifica), la Vastese matura una sconfitta tremenda e insindacabile: il poker dei padroni di casa è opera di Angelilli, Cuccato, Benedetti e Franchi, mentre la le prime due reti stagionali biancorosse portano la firma di Vito Leonetti.

Per la sfida con i marchigiani, l’anno scorso dominatori assoluti di un campionato sfumato soltanto all’ultima giornata, Palladini conferma il tridente d’attacco titolare costituito da Fiore, Leonetti e Napolano. Stesso numero di elementi in mediana con Pagliaro, D’Alessandro e Ridolfi, mentre la linea difensiva a 4 che va dalla sinistra alla destra di Morelli vede i nomi di Ispas, Del Duca, Molinari e De Meio. Il Matelica, pur avendo un organico inferiore rispetto a quello della passata stagione, punta a un torneo da protagonista grazie a giocatori di indubbio spessore come Bugaro, Margarita, Lo Sicco e Fioretti.

La partita - Primo quarto d’ora scoppiettante. I padroni di casa sbloccano il risultato al 14’ con Angelilli, che batte Morelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Vastese risponde soltanto due minuti dopo con Leonetti, bravo a sfruttare una disattenzione difensiva con un bel sinistro che lo elegge a primo marcatore stagionale biancorosso. Una gioia potente ma effimera, dato che la seconda rete marchigiana arriva già al 22’ per effetto della conclusione vincente di Cuccato dopo una bella azione manovrata.

Nella ripresa si rivela ancora una volta letale la battuta dalla bandierina. Stavolta a sfruttare l’iniziativa scaturita dal corner è Benedetti, che al 9’ trafigge implacabile Morelli. A mettere la parola fine ai flebili sogni di rimonta ci pensa Franchi al 40’, che fissa così il definitivo poker in favore dei marchigiani. Al 42' va ancora a segno Leonetti, che accorcia le distanze con un sinistro che s'infila all'angolino.

Partenza decisamente in salita per la Vastese, che puntava a tutt’altro risultato e prestazione contro la squadra allenata da Luca Tiozzo. Da salvare c’è soltanto l’apporto caloroso e indefesso della nutrita tifoseria aragonese, che ha supportato i suoi beniamini fino alla fine. Domenica prossima è già tempo di riscatto per i biancorossi, che all’esordio casalingo troveranno la Sammaurese. Nel frattempo, Palladini avrà modo e tempo di strigliare e motivare i suoi per non fare brutta figura anche tra le mura amiche e con un avversario tecnicamente inferiore.

Matelica-Vastese 4-2

Reti: 14’ Angelilli (M), 16’ Leonetti (V), 22’ Cuccato (M), 54’ Benedetti (M), 85’ Franchi (M), 87' Leonetti (V).

Formazioni iniziali

Matelica: Avella, Arapi, Riccio, Cuccato, Lo Sicco, Benedetti, Angelilli, Pignat, Dorato, Margarita, Bugaro. A disposizione: Luglio, De Santis, Franchi, De Marco, Favo, Visconti, Melandi, Santeramo, Fioretti. Allenatore: Tiozzo.

Vastese: Morelli, De Meio, Ispas, D’Alessandro, Molinari, Del Duca, Napolano, Ridolfi, Leonetti, Fiore, Pagliaro. A disposizione: Selva, Iarocci, Colarieti, Scutti, Di Giacomo, Stivaletta, Giampaolo, Shiba, Viscardi. Allenatore: Palladini.

Arbitro: Zamagni di Cesena (Sugamiele di Cesena, Santoni di Cesena).

Risultati 1^ giornata

Avezzano-Cesena 1-2
Castelfidardo-San Nicolò 1-3
Forlì-Isernia 3-0
Francavilla-Pineto 3-1
Matelica-Vastese 4-2
Olympia Agnonese-Real Giulianova 0-1
Recanatese-Jesina 1-1
Sammaurese-Montegiorgio 1-1
Sangiustese-Campobasso 4-2
Santarcangelo-Savignanese 2-1

Classifica

San Nicolò 3, Real Giulianova 3, RC Cesena 3, Forlì 3, Matelica 3, Sangiustese 3, Francavilla 3, Santarcangelo 3, Jesina 1, Montegiorgio 1, Recanatese 1, Sammaurese 1, Avezzano 0, Isernia 0, Pineto 0, Savignanese 0, Agnonese 0, Castelfidardo 0, Vastese 0, Campobasso 0.

Prossimo turno

Campobasso-Francavilla
Isernia-Sangiustese
Jesina-Santarcangelo
Montegiorgio-Avezzano
Pineto-Matelica
Cesena-Olympia Agnonese
Real Giulianova-Castelfidardo
San Nicolò-Recanatese
Savignanese-Forlì
Vastese-Sammaurese

Condividi su:

Seguici su Facebook