Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Vastese riabbraccia la vittoria: Leonetti e Stivaletta stendono i Nerostellati

I biancorossi interrompono la terribile serie negativa e riacciuffano provvisoriamente il terzo posto

redazione
Condividi su:

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Ci volevano i Nerostellati, ultimi in classifica a 8 punti con 10 gol fatti e 55 subiti (peggior attacco e peggior difesa del girone), a far tornare il sorriso ai biancorossi, oggi vincitori al “Pallozzi” di Sulmona grazie ai gol di Leonetti e di Stivaletta.

Per il match valevole per la 26esima giornata del girone F della Serie D, Colavitto può fare affidamento sul rientrante Cherillo, recuperato totalmente dal suo infortunio, ma non su De Feo, che soffre invece di un problema al ginocchio. Nell’11 titolare ricompare finalmente Maronilli, assente nelle ultime tre giornate per squalifica. A differenza degli avversari, la squadra di Pratola Peligna, che all’andata era stata sconfitta con un perentorio 4-0, non ha più nulla da chiedere al suo campionato, essendo quasi condannata alla retrocessione.

La partita - Il fischio d’inizio è preceduto dal minuto di raccoglimento in memoria di Davide Astori, lo sfortunato capitano della Fiorentina morto improvvisamente a 31 anni. I primi ad avvicinarsi seriamente al gol sono i padroni di casa, la cui esultanza viene strozzata sul nascere grazie al provvidenziale intervento di Amelio, bravo a salvare sulla linea un pallonetto di Bruni che aveva scavalcato Camerlengo. Ma è la Vastese a passare in vantaggio al 25’ con Leonetti, puntuale nel battere Parente e nel firmare così la sua 16esima rete in campionato. A pochi minuti dal termine della prima frazione di gioco, i Nerostellati vedono nuovamente negarsi la gioia del gol: la palla stavolta supera la linea di porta, ma il guardalinee annulla per fuorigioco e scatena le proteste vibranti dei peligni, che durano fino al rientro negli spogliatoi.

Il secondo tempo vede le due squadre combattere intensamente su un terreno di gioco molto pesante, reso melmoso dalla neve e dalla pioggia abbattutesi negli scorsi giorni. La Vastese non si accontenta del vantaggio di misura e cerca il colpo del ko, sfiorandolo con un palo di Leonetti e trovandolo infine con il gol di Stivaletta, che al 37’ raccoglie l’assist del bomber pugliese e sigla il definitivo 0-2.

Termina così il filotto negativo che durava da nove gare, nelle quali la Vastese era stata capace di raccogliere soltanto tre punti nel derby contro il Pineto. Fra due settimane il match casalingo con la Sangiustese potrà dire se la crisi d’identità dei biancorossi sarà stata finalmente risolta o se l’odierna vittoria contro i Nerostellati si potrà considerare come il secondo illusorio fuoco di paglia del 2018. Intanto, oltre che per i tre punti, i ragazzi di Colavitto possono gioire anche per la temporanea riconquista del terzo posto in classifica, al quale dovranno però dire addio tra sette giorni dopo la sfida tra Castelfidardo e Avezzano.

Nerostellati - Vastese 0-2

Marcatori: 25’ Leonetti (V), 37’ st Stivaletta (V).

Nerostellati: Parente, Bitsindou, Pupinski, Masiero, Iacobucci, Giallonardo, Di Ciccio, Pacella, Kone, Bruni, Onwuachi. A disposizione: Di Cicco, Tarantino, Liberto, Moscone, Muca, Hazurov, Gasparotto, Cicconi. Allenatore: Di Corcia.

Vastese: Camerlengo, Cane, De Chiara, Iarocci, Amelio, Maronilli, Stivaletta, Pizzutelli, Leonetti, Fiore, Tedesco. A disposizione: Alonzi, Iodice, La Barba, Casciani, Lucciarini, Bittaye, Di Pietro, Carice, Cherillo. Allenatore: Colavitto.

Arbitro: Romaniello di Napoli (Di Maio di Molfetta e Sabatino di Foggia).

Risultati 26^ giornata

San Nicolò-L’Aquila 3-4 (giocata ieri)
Francavilla-San Marino 1-1
Monticelli-Vis Pesaro 1-0
Olympia Agnonese-Matelica 1-0
Sangiustese-Jesina 2-1
Nerostellati-Vastese 0-2
Campobasso-Recanatese (10/03)
Castelfidardo-Avezzano (11/03)
Fabriano Cerreto-Pineto (21/03)

Classifica

Matelica 60, Vis Pesaro 56, Avezzano e Vastese 43, Castelfidardo 42, L’Aquila 41, Francavilla e San Marino 39, Sangiustese 38, Pineto 37, Campobasso 36, San Nicolò 28, Olympia Agnonese 27, Recanatese e Jesina 25, Monticelli 21, Fabriano Cerreto 18, Nerostellati 8.

Prossima giornata

Avezzano-Francavilla
Jesina-Monticelli
L’Aquila-Campobasso
Matelica-Fabriano Cerreto
Pineto-Nerostellati
Recanatese-Castelfidardo
San Marino-Olympia Agnonese
Vastese-Sangiustese
Vis Pesaro-San Nicolò

Condividi su:

Seguici su Facebook