Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Festa dello Sport", il Coni premia atleti, dirigenti e tecnici al Teatro Rossetti

Medaglia d’oro per Paolo Nicolai e di bronzo per Nicolangelo Di Fabio, riconoscimenti a Claudia Scampoli e Armony Vasto

Condividi su:

Un Teatro Rossetti gremito ha accolto la "Festa dello Sport" organizzata dal Coni Chieti per riconoscere l’impegno di atleti, tecnici e dirigenti locali che si sono distinti nella loro disciplina. Nella lunga lista di premiati, spiccano i nomi – e anche le assenze dovute a precedenti impegni – di Paolo Nicolai, giocatore ortonese di beach voley medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 e laureatosi campione d’Europa per la terza volta in quattro anni insieme al collega Daniele Lupo, e Nicolangelo Di Fabio, nuotatore cupellese vincitore della medaglia d’oro nella staffetta ai Campionati assoluti italiani di nuoto. Tra i vastesi premiati, la giocatrice e vicecampionessa italiana di beach volley Claudia Scampoli e la società di ginnastica Armony Vasto.

A conferire i riconoscimenti sono stati, tra gli altri, Silvio Paolucci, assessore regionale alle Politiche del Benessere Sportivo e Alimentare e all’Impiantistica Sportiva, Enzo Imbastaro, presidente Coni Abruzzo, Gianfranco Milozzi, delegato provinciale Coni Chieti, e Carlo Della Penna, assessore cittadino con delega allo Sport.

A condurre l'evento il giornalista Giuseppe Ritucci. Oltre a premiare gli atleti, le autorità presenti sul palco hanno posto l’accento sull’importanza di una corretta e sana attività motoria da intraprendere fin dalla scuola primaria. Un aspetto vitale per lo sviluppo delle giovanissime generazioni e reso possibile dal ripristino e dal rifinanziamento della legge regionale n.20/2000, la quale riconosce allo sport il suo “carattere basilare nella formazione psicofisica dell’individuo nei confronti del quale è in grado di svolgere un’azione educativa, terapeutica e culturale” e “la capacità di realizzare le progettualità delle Istituzioni scolastiche in materia sportiva”. Milozzi, in particolare, ha specificato come la provincia di Chieti sia stata finora l’unica a portare avanti progetti atti ad incentivare l’attività motoria fin dall’asilo e come la stessa sia anche quella che ha registrato più adesioni alle pratiche sportive finanziate dai progetti regionali.

Anche l'assessore Paolucci ha sottolineato come la legge n.20 a breve sarà una legge di programmazione vera e propria. "Ben 1 milione di euro di finanziamenti - dichiara - sono stati destinati alle attività motorie di prima e seconda elementare. Un'iniziativa innovativa che annulla la distanza tra il mondo dello sport e il mondo dell'istruzione e della formazione". Paolucci ha inoltre rivendicato l'acquisto di defibrillatori, richiesti da ben 170 comuni, e l'istituzione di grandi eventi nel territorio abruzzese come le due tappe del Giro d'Italia e il Trofeo delle Regioni di pallavolo e di calcio, "che coniugano lo sport con la promozione territoriale".

Un riconoscimento è stato attribuito anche al Comune di Vasto per l'organizzazione dell'evento: a riceverlo è stato il sindaco Francesco Menna. Al momento della premiazione delle atlete della Trendy Dance, sul palco è salita a sorpresa la prima cittadina sansalvese Tiziana Magnacca, i cui saluti hanno concluso la manifestazione.

Di seguito, i riconoscimenti assegnati dal Coni:

- Medaglia d’oro: Paolo Nicolai.
- Medaglia d’argento: Alfonso Nanni.
- Medaglia di bronzo: Pierpaolo Addesi, Nicolangelo Di Fabio, Sibilla Di Vincenzo, Fabrizia Marrone, Antonello Passucci.
- Stella d’argento: Gabriele Pomilio.

Di seguito, i riconoscimenti assegnati dal Coni Abruzzo:
- Comune di Vasto (per l’organizzazione dell’evento “Festa dello Sport 2017”).

- Staff tecnico Coni: Sonia Saraullo, Francesca Michetti, Gianluca Foglia, Sara Ienni.
- Fiduciari Coni: Anita Salvatore, Giovanni Bisignani, Lorenzo Di Vincenzo, Ottavio Di Tullio.
- Dirigenti e tecnici: Maria Teresa Di Luzio, Giulia Ceroli, Paolo Contartese, Moreno Di Biase, Gabriele D’Alicarnastro, Giovanni Antonio Di Nardo, Danilo Diodato, Giustino Visione.

- Istituto I.S.L. di Savoia per i giochi studenteschi.

- Atleti: Lorenzo Savini, Francesca Visconti, Giulia Pacifico, Angela Di Fabio, Michele Caporella, Alessandro Di Nunzio, Manuel Di Primio, Domenico Caporale, Jacopo Capodifoglio, Manuel Marrollo, Lisa Governatori, Gilberto Scutti, Emanuele Salvatore, Matteo Santini, Andrea Garofalo, Federico De Laurentiis, Daniele Caravaggio, Roberta Carini, Giorgia Giancristoforo, Angela Scarselli, Melissa Maione, Alice Serano, Claudia Scampoli, Giuseppe Tivolesi, Mattia Di Tonto, Luca Spadaccini, Errica Mascitti, Beatrice Rugger, Angela Massari.

- Società: Equestrian Riders, Beachman Club Adriatico, Fischer Chieti, Armony Vasto, Pugilistica Diodato, Val di Sangro, Paso Melodia, Trendy Dance, Ritmo Latino Dance.

Foto di Nicola Palma Ucci.

Condividi su:

Seguici su Facebook