Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

MotoGP, ad Aragon dodicesimo posto per Andrea Iannone

Marquez, Pedrosa e Lorenzo dominano nella gara di casa. Un Rossi infinito chiude quinto, soltanto settimo Dovizioso

Condividi su:

Ancora una gara anonima per Andrea Iannone, che conclude dodicesimo nonostante le buone cose fatte vedere nelle qualifiche di ieri. Il gran premio di Spagna di Aragon è dominato interamente dai padroni di casa con la vittoria di Marquez, il secondo posto di Pedrosa, protagonista di una grande rimonta, e il terzo di Lorenzo. Quarto il loro connazionale Vinales, autore della pole position, mentre Rossi, tornato in pista ancora convalescente a soli 24 giorni dal grave infortunio occorsogli in allenamento, ottiene uno straordinario quinto posto.

Scattato dalla decima casella, Iannone guadagna subito due posizioni. Dopo poche tornate, il pilota vastese si fa però sopravanzare da quattro piloti, finendo al dodicesimo posto dietro Bautista e Zarco. Il comando della gara intanto viene preso subito da Lorenzo, seguito da Rossi e da un arrembante Dovizioso, risalito in terza posizione già al secondo giro.

All’ottavo giro Iannone perde la sua posizione ai danni di Espargaro, mentre nella tornata successiva Marquez va largo dopo aver tentato il doppio sorpasso nei confronti del duo di testa. Il campione del mondo in carica non si arrende e sopravanza Rossi alla tredicesima tornata, con Lorenzo costretto a cedergli la testa della corsa a otto giri dalla fine. Il ritiro di Crutchlow consente al pilota vastese di guadagnare una casella al 17esimo giro, mentre un infinito Rossi, dopo aver rinunciato alla terza posizione ai danni di Pedrosa, resiste ripetutamente agli attacchi del compagno di squadra Vinales fino a tre tornate dal termine.

La parte finale della gara Ã¨ pura accademia per Marquez, che conquista la vittoria del gran premio di casa seguito dal compagno di squadra Pedrosa e da Lorenzo, protagonisti di un bel duello negli ultimi giri. Male Dovizioso, finito settimo, che perde la leadership del mondiale ai danni di Marquez. Dopo due ritiri consecutivi, Iannone ritrova almeno un po' di serenità riuscendo a concludere la sua gara: si spera che i miglioramenti registrati nelle prove libere e nelle qualifiche ufficiali possano essere confermati nelle gare conclusive. 

Condividi su:

Seguici su Facebook