Va avanti l'ottavo torneo amichevole di calcio 'Scarpasciùdd' al campo sportivo dell'Incoronata.
Di seguito la cronaca delle partite della terza e quarta giornata.
Venerdì 10 giugno, h.19: BEIJING DALIAN 4–1, arbitro sig. Orazio Di Blasio.Marcatori: 2 Bozzelli, 2 Corvino(BEJ), Smiles(DAL). Il nostro torneo è famoso per le prodezze dei singoli, ma anche per le papere: e anche oggi il volatile è sopraggiunto al crowned stadium. La vittima è stata Mariolino Antenucci, in porta ai verdi del Dalian( 12 su 15) che, al 4'( come il suo collega Fabbri la scorsa partita e guardacaso nella stessa metacampo ), visto lo stormo, si è precipitato in avanti per segnalare il posto per l'atterraggio, e , in pratica, su lungo lancio del blu Lacanale è uscito a vuoto, e Nick Bozzelli in area piccola ha accompagnato la palla incustodita in rete, 1-0; dopo 4' il nostro Mariolino si riscatta su bordata centrale del blu Corvino e blocca bene in parata; i blu del Beijng( 13 su 15) incidono di più nella prima mezz'ora e al 26' Frangione sfugge al controllo di Berardi e crossa al centro, dove Massy Corvino si coordina e da fermo piazza a giro sotto l'incrocio dx, 2-0. Al 29' i verdi accorciano: Nardella indovina un assist a centroarea, Pasquale Smiles in velocità evita la doppia marcatura e infila un bel rasoterra a fil di palo sx, 2-1. I blu si rifanno sotto: al 34' su corner di Di Domenico, Dzierwa colpisce di testa, palla fuori; al 39' Bozzelli raccoglie da D'Adamo in area, il suo dx è alto sui pali; e al 44' è Dzierwa che sciupa fuori un assist di Stivaletta. Nella ripresa il verde Smiles( oggi unico attaccante ) raccoglie da Antonino e defilatosi sulla dx stanga di potenza, Fabbri si distende in tuffo e devia in corner; al 6' il centrale blu Rossi si spinge in avanti e offre a Di Domenico, il suo destro teso è pero alto, e al 13', su assist di D'Adamo, Dzierwa da fuori area scheggia la traversa; al 22' incursione del verde Antenucci, che viene fermato fallosamente sul limite area: batte di potenza Smiles, palla che sfiora il palo e va fuori di un niente; ma i blu insistono: D'Adamo imposta per Dzierwa, lancio prciso in area per Nick Lapa Bozzelli, che in dribbling supera l'uscita di Antenucci e deposita in rete, 3-1. I verdi si disuniscono e al 41' subiscono il 4° gol: Dzierwa, oggi assist man, appoggia sul limite per Massy Corvino, collo pieno imparabile, 4-1. Allo scadere, il portiere blu Fabbri si esalta e nega il gol su tiro ravvicinato di Vinci, deviando in tuffo plastico fuori.
Venerdì 10 giugno, h.21: HANGZHOU–HEBEI 4-2 , arbitro sig. Lello D'Alanno. Marcatori: 2 Angiolillo, D'Addario, Del Casale(HAN), Pegna G, Sarchione(HEB). Bel confronto tra i rossi dell'Hangzhou(13 su 15) e gli arancio dell'Hebei(14 su 16), oggi senza portiere per 'filone accoppato da Florin': pur schierando un portiere ' con la P maiuscola come Giuseppe Pegna( oggi in sostituzione ' di lu' frate' Enrico), capitan Carlucci decide di schierarlo in attacco, mettendo a guardia dei legni Romeo...S'inizia al 3' con l'arancio De Felice che sulla sx smarca in area Tumini, destro in corsa, Zucaro si salva in spaccata di piede; al 6', su corner del rosso Del Casale, Angiolillo inzucca di precisione, Romeo blocca sicuro; al 10' risponde l'arancio Boldrini che sempre da corner crossa per la devizione di pelata di Tumini, Zucaro scatta come una molla e vola sull'incrocio deviando fuori; al 27' porta avanti palla D'Ercole che crossa in area, Sarchione spizzica di testa per l'accorrente Pegna, che da sx molla di potenza, Zucaro anche stavolta salva di piede; insistono gli arancio, e al 31' su assist di Carlucci, Pegna da sx d'interno collo mira il 1°palo, Zucaro blocca in tuffo; ma al 42', come spesso accade, dopo l'assedio orange per 20', arriva inaspettato il vantaggio dei rossi: su cross da sx di Del Casale, s'avventa come 'el buìtre' Luigi Angiolillo, che sfiora quel tanto che basta di testa e inganna Romeo sul 2°palo, 1-0. Ad inizio ripresa, Pegna senior manda a ' fare il guru ' l'arbitro D'Alanno, che lo espelle con l'azzurro per 8 minuti: guarda il caso, gli arancio in 10 trovano la quadra: al 4', su un insidioso tiro cross di De Felice da sx, Zucaro blocca con qualche difficoltà sul 2°palo, e al 7', su corto disimpegno difensivo del rosso Valentini, Giuseppe Pegna s'impossessa del pallone e punisce la cappella con un preciso collopieno, 1-1. E gli orange addirittura vanno in vantaggio: Tumini s'accentra e retropassaggia centralmente per Fabrizio Sarchione, che da 18 m. cala un sardella a mezz'altezza imparabile verso sx, 1-2. Gli arancio, ora virtualmente primi, tentano di chiudere la partita al 15' su assist del golfista De Felice( con ferro n°7) Tumini spara alto; ma i rossi si scuotono ed iniziano la rimonta al 18', su traversone dell'inesauribile Del Casale, Angiolillo fa da sponda per il destro teso di Sebastiano D'Addario, che pareggia 2-2; al 21', su tiro filtrante in area da dx di Del Casale, Valentini sul palo sx sfiora soltanto e manda fuori, e al 26' il rosso Frasca triangola con D'Addario, che fa da sponda per l'inserimento da dietro di Luigi Angiolillo, che di dx infila il 3-2. Gli arancio sono in riserva d'ossigeno, ma a Lodovico non manca aria per sbraitare nervoso contro l'arbitro, rimediando anche lui un azzurro con 'cacciata temporanea': si termina in 10, e in contropiede il rosso Ciccarone lancia per la sgroppata, l'ennesima, di Mike Del Casale, che infila sulla sx il definitivo 4-2, che vale il 1° posto in classifica.
Ha riposato Chongqing
Venerdì 17 giugno, h.19: CHONGQING HEBEI 3–1, arbitro sig. Lello D'Alanno. Marcatori: Ciccotosto A., Carlucci, Frasca (CHO ), De Felice ( HEB ) (dal ns.inviato Pietro Hulk) I bianchi del Chongqing(13 su 15) subito in gol al 6': D'Ermilio recupera palla in difesa e lancia Marco Frasca, che in velocita' sprinta per 40 m. e giunto davanti all'ultimo baluardo Tasia lo infila con un preciso fendente, 1-0; al 10' invece Carlucci che da fuori area manda alto; insistono i bianchi, e Molino al 13' smarca Prospero, anche lui solo davanti alla porta, stavolta Florin gli fa ' buu !!' e la palla va fuori; gli arancio dell'Hebei(14 su 15) si riprendono dalla 'sbambatèlla' lunga pomeridiana solo al 16', quando Di Marino sulla sx alleggerisce per Tumini, che a volo tira di potenza, Porreca respinge ma è pronto Alessio De Felice che a porta vuota appoggia in rete e pareggia 1-1. Il Max Tumini oggi pare ispirato, ma pure iellato quando, al 21', una sua rasoiata fa il flipper tra palo dx e palo sx e poi è spazzata via dalla difesa bianca; e al 22' i bianchi puniscono: su corner di Di Tullio svetta di testa Alex Ciccotosto che infila l'angolo giusto, 2-1; al 42' gli arancio in avanti con De Felice sulla sx che filtra per Pegna, sardella minacciosa e il portiere bianco Porreca con scatto di reni devia in tuffo sopra il 7. Nella ripresa, al 5', contropiede bianco impostato da Ruzzi per Carlucci, il cui collopieno scuote la traversa, e Pesolillo sciupa mandando alto da 5 m: per questo, nell'occasione, è inseguito dal suo cane( a bordo campo come tifoso), il quale alza la zampa e fa pipì sul piede storto del padrone. Si continua con gli arancio in avanti con Boldrini che al 16' smarca Sarchione, botta dal limite, blocca Porreca; replica il bianco Pesolillo, che ' doppiopassa' un paio di volte Lattanzio sulla dx e libera un bel internocollo che però va a lato sulla sx di Tasia; e dopo un gol annullato per fuorigioco al capitano arancio Carlucci , arriva solo al 32' il faticato'gol sicurezza' per i bianchi: incursione di Pesolillo che giunto in area appoggia dietro per Pietro Carlucci, finta e tiro piazzato sulla sx, 3-1. Per gli arancio arriva poco dopo l'espulsione di Ranalli, ma sebbene in 10 ci tentano fino alla fine, quando De Felice al 44' pennella una palla in area per Carlucci, tiro debole ma insidioso, Porreca salva di piede sulla linea.
Venerdì 17 giugno, h.21: HANGZHOU–DALIAN 8-3 , arbitro sig. Edoardo Di Tommaso. Marcatori: 2 Angiolillo, 2 D'Angelo, Valentini, Frasca E, D'Addario, Manfra (HAN),2 Smiles, Frasca P(DAL)Prepartita: Pietro Carlucci saluta Silvano, apprendendo che st'anno fa il mister ai rossi, e lui:” Silvà, prùprie tu 'ca n'n zi mà capìte 'nu quà***e di pallòne ..”.I verdi del Dalian(oggi 9 su 15, con Loreta portiere sost.) con 1 uomo in meno al 4' sbloccano: Primiano pesca con un bel lancio Peppe Frasca, destro a volo micidiale, Zucaro rimane allibito, palla nel sacco, 0-1. I rossi capolisti del Huangzhou(14 su 15) ribattono con un incursione di Travaglini sulla dx per D'Angelo, tiro respinto di piede alla carlona di Loreta, Luigi Angiolillo sul palo lungo appoggia dentro, 1- 1; ma al 17' il verde Pasquale Smiles, direttamente su calcio di punizione dai 20m, lascia partire un bolide che s'abbassa e s'infila sotto l'incrocio,1-2; i verdi si ripropongono al 20', quando Smiles calibra un delizioso assist per Primiano sulla sx, sinistro a volo di poco alto sui legni;e capitalizzano i loro sforzi al 23', quando Marracino imposta per la progressione di Pasquale Smiles, tiro in corsa da 25m, palla imparabile all'incrocio, 1-3. Il mister Silvano 'Brus uìllis' sbraita dalla panchina “ finito mega..”e fa entrare D'Addario, che al 25' coglie la traversa piena, palla vagante in area, su cui s'avventa Angiolillo che viene falciato in area: rigore, trasformazione di Derio Valentini sulla dx, Loreta intuisce ma non ci arriva, 2-3. Al 31' il rosso Ciccarone recupera palla in difesa e lancia sulla sx per Manfra, galoppata e dx conclusivo a giro sul palo lungo, Loreta c'è e devia in corner; al 42' insistono i rossi con Del Casale, che filtra in area per Seb D'Addario, che evita in tackle 2 avversari, dx finale vincente, e pareggio 3-3; e al 43', dopo una conclusione respinta di Angiolillo la palla giunge tra i piedi di Enzino Frasca, che dal limite spara in porta mirando l'angolo dx, 4-3. Nel 2° tempo i rossi fanno valere l'uomo in più e la panchina lunga, mentre i verdi perdono in lucidità chiudendosi in difesa come possono.. al 4', su un siluro di D'Addario, Loreta spizzica sopra la traversa; poco dopo lo stesso riconquista palla e smarca D'Angelo, tiro deviato in corner da Renee; al 9' contropiede dei rossi di Manfra con 4 contro 1, appoggio a D'Addario che spreca alto; i verdi provano ad allentare l'assedio con D'Ambrosio che appoggia per Primiano, azione solitaria in area, sx respinto a pugni uniti da Zucaro; rispondono i rossi con Gabriele che sulla sx innesca lo scatto di Manfra, destro a rientrare, Loreta salva di pugno; e dopo l'ultima occasione al 12', su contropiede di Smiles che manda di un soffio fuori, i verdi cominciano ad affondare: al 14' il rosso D'Addario scarta il marcatore e taglia in area per Luigi Angiolillo, rasoiata diagonale, 5-3; al 17' Camino appoggia sul limite dx per Del Casale che coglie la traversa piena; al 23' dibbling ubriacante di D'Addario, assist in area piccola per il 'paesano' Davide Manfra, gol del 6-3; 27', il rosso Frasca traguarda sulla dx per Pietro D'Angelo, bel rasoterra, gol del 7-3. I verdi tramortiti hanno un sussulto al 34', quando Primiano appoggia in area per Nardella sulla sx, conclusione sul 1°palo deviata in corner da Zucaro; ma al 44' il rosso D'Addario buca in area e smarca sulla dx per il dx rasoterra di Pietro' Pippìta' D'Angelo, con Renato nell'occasione impietrito, 8-3 e doppietta del 'gonzàlo' (invocato a gran voce da capitan Valentini..)
Ha riposato Beijing
Classifica: Hangzhou pt.8, Chongqing pt.7, Beijing pt.4, Hebei pt.3, Dalian pt.2(Chonqing, Dalian, Hebei ,Beijing 1 partita in meno)
Cannonieri: 5 gol: Angiolillo( HAN ), Smiles( DAL) 4 gol: Bozzelli ( BEJ ) 3 gol: Carlucci ( CHO ) 2 gol: D'Addario, D'Angelo ( HAN ), Corvino( BEJ ), Pesolillo( CHO ) 1 gol: Ciccarone, Del Casale, Frasca E, Manfra, Valentini( HAN ), Frangione S, Rossi( BEI ), CiccotostoA, Di Tullio G, Frasca, Molino, Prospero(CHO), Boldrini, De Felice, Pegna E, Pegna F, Pegna G, Sarchione, Tumini(HEB), Frasca P, Primiano( DAL )
Prossimo turno: venerdì 24 giugno, h.19: DALIAN HEBEI. h.21: BEIJING – CHONGQING riposa: HUANGZHOU
Nelle foto le formazioni del Dalian e dell'Hebei