Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Calcio in allegria, torna il torneo amichevole 'Scarpasciùdd'

La cronaca delle prime due giornate di gare

Condividi su:

Riecco il torneo di calcio amichevole 'Scarpasciùdd' a Vasto. La cronaca delle prime due giornate di gare.

Venerdì 27 maggio, h.19: HANGZHOU–BEIJNG 1–1 ( d. rig.5- 4) , arbitro sig. Lello D'Alanno.

Nella partita inaugurale del torneo, quest'anno (come e' evidente) con squadre del campionato cinese, i rossi dell'Hangzhou (13 su 15) hanno la 1a occasione al 9', quando Camino instrada Del Casale in area, conclusione violenta su cui si prodiga Fabbri di piede;; rispondono i blu del Beijing( 13 su 15) con Frangione , che calibra sulla dx per Dzierwa che, giunto davanti alla porta, tenta con un pallonetto di scavalcare l'uscita del portiere, ma Zucaro fa una stoppata alla Magic Johnson e blocca; al 16' incursione sulla dx del blu Stivaletta, che crossa sul 2° palo, ponte di Dzierwa per D'Adamo che sulla linea di porta non ci arriva per una ' ndècchia; al 21', su corner respinto dalla difesa blu, il rosso Camino ci tenta con una bordata, l'ottimo Fabbri si distende in tuffo e devia in corner; al 32' i rossi si portano in vantaggio: sgroppata di Manfra sulla dx, tiro cross che si stampa sull'incrocio del 2° palo e poi colpisce l 'occhio destro di Angiolillo, la palla entra nel sacco, 1-0., Al 32' su mischia in area rossa il blu Frangione S stanga di collopieno, e sfiora la traversa, e al 36' ripsonde il rosso Angiolillo che, su sviluppo di un corner, tira a botta sicura in mischia,, ma Fabbri devia in tuffo; ultima occasione per Lacanale su assist di Rossi, bel destro appena sopra i legni. Nella ripresa, i blu rimangono in 11 contati,: al 5' Di Domenico lancia sulla sx Corvino che molla di sx, palla che incoccia la traversa e danza sulla linea di porta; al 12' è invece Dzierwa che imbeccato da D'Adamo fallisce il bersaglio per un soffio; al 22', dopo aver sfiorato la traversa con Frangione, i blu pareggiano: Bozzelli conquista palla e lancia in corridoio centrale per Sergio Frangione, palla al piede in velocità e bordata da 18 m. che s'insinua a dx di Zucaro, 1-1; al 33', dopo un'altro fuori di poco di Bozzelli, occasionissima su corner di Di Domenico, svetta di testa Frangione M che gira magistralmente, la palla incoccia sull'incrocio dx; ma i rossi al 43' quasi beffano i blu che nella ripresa hanno dominato: D'Addario lancia Angiolillo che frana in contrasto con uscita di Fabbril'arbitro lo fa imbestialire fischiando simulazione, e si va ai rigori, dove decisivo è Rossi che fa 'la cucchiarèlle d' tàvele' facendosi parare un rigore.

Venerdì 27 maggio, h.21: CHONGQING–DALIAN 3–3 (d. rig.5 - 6) , arbitro sig. Edoardo Di Tommaso.

Altro pareggio, ma ricco di emozioni la seconda partita serale; i bianchi del Chongqing(11 su 15) sbloccano al 4', quando Pietro Carlucci approfitta di un malinteso a centrocampo e, dirigendosi in porta, anticipa il portiere in uscita e piazza all'angolino, 1-0. Al 9' i verdi del Dalian( 14 su 15) pareggiano: fuga di Frasca sulla dx, cross lungo per Antenucci che da sx controcrossa per Angelo Primiano che appostato sul 2°palo trafigge Porreca, 1-1. Al 15' il bomber verde Primiano traversona da sx, sul palo lungo gira di testa Pasquale Smiles, palla sotto l'incrocio, 1-2. Al 28' il bianco Ciccotosto molla un siluro da bordo area, Vinci intercetta di braccio, rigore: batte capitan Lillo Molino, che pareggia 2-2. Al 43' pericolosa incursione sulla dx del verde Smiles, cross in area dove il portiere bianco Porreca salva di pugno sull'incorrente Di Prospero e sventa sopra l'incrocio sx. Nella ripresa,, dopo un dx insidioso di Molino fuori, i bianchi insistono: Carlucci calibra per Pesolillo, che aggira l'uscita del portiere verde Antenucci e piazza il diagonale, che però termina fuori leccando il palo dx; al 13' Carlucci scucchiaia in area per Prospero, bella girata a volo di poco alta sulla traversa; ma al 16' il verde Pasquale Smiles ruba palla a D'Ermilio in tackle a centrocampo e s'invola sulla sx, e aggira con un preciso lob l'uscita disperata di Porreca, 2-3. Al 18' replicano i bianchi: D'Ermilio dalla sua area lancia lungo per Prospero sulla dx, saioccanna secca, Antenucci vola e in tuffo devia in angolo; al 20' ci ritentano con Carlucci che lancia Molino, bel tiro a giro in corsa, alto di poco; e su tiro cross da dx di Carlucci, il verde Vinci intercetta di testa rischiando l'autogol e mette in angolo. Al 37, in 2' si fanno fuori due palloni per 'scarsa mira', entrambi precipitati sotto ' a lu' vuallòn ': si organizzano due squadre di ricerca, ma manco 'na ventina di persone inerpicate tra una fitta cannizzàte a' risciùte a truvuà li pallùne ': prima volta nei 18 anni di Scarpascùdd' con l'arbitro costretto a sospendere la partita per 'cessati palloni'. E quando tutto sembrava perduto, un giocatore si ricorda d'averne una nel portabagagli...beh, definirla palla ' ci na vò ', malgrado tutto si riprende il gioco per i restanti 18' , i bianchi credono nella rimonta e al 40' un siluro di Ciccotosto all'incrocio impegna Antenucci in una parata spettacolare, deviazione in corner, ma al 43' un missile terra aria di Franz Pesolillo dai 19m gli piega le mani, palla dentro e pareggio 3-3. Osano i bianchi al 45', Ciccotosto fugge sulla sx e da fondocampo retropassaggia per Molino che colpisce a botta sicura di prima, Antenucci salva capra e cavoli e miracola deviando in corner, ma non c'è più tempo; nei rigori, più precisi i verdi, che ne sbagliano solo 2, e che conquistano così 2 pt.

Ha riposato HEBEI

 

Venerdì 3 giugno, h.19: HANGZHOU–CHONGQING 1–4, arbitro sig. Edoardo Di Tommaso. Marcatori: Ciccarone (HAN), Prospero, Carlucci, Pesolillo, Di Tullio (CHO).

Lotta fratricida tra Enzino e Marco Frasca: nel c onfronto tra le due pareggianti, il 1°t.è stato equilibrato ma avaro di occasioni, da segnalare due occasioni per i bianchi del Chongqing( 14 su 15), al 14', quando su assist di D'Ermilio da sx Pesolillo manda fuori di un niente, e sempre Pesolillo, al 22' lanciato magistralmente da Frasca, solo davanti a Zucaro, spreca malamente fuori; tutt'altra storia nella ripresa: dopo una traversa colta da un destro a volo del bianco Carlucci al 5', ecco che i rossi dell'Hangzhou puniscono: al 9', su corner da dx di Del Casale, spunta la zuccata vincente di Peppe Ciccarone piazzato sul palo lungo che calibra sotto l'incrocio opposto, 1-0. Ma ' coma s'aùse a dèice:( Peppèine) è iùte a trizzicà quèll' dill'àsene..': i bianchi vengono stuzzicati da questo'trizzicamento' e si scatenano: al 14' un tiro respinto di Prospero innesca in area Franz Pesolillo, che evita 2 avversari e pareggia 1-1; dopo una bella conclusione del rosso Del Casale a lato, al 19' il bianco Frasca intravede e cambia gioco verso Michele Prospero che, piazzato sul vertice dx dell'area, da fermo calibra un mezzocollo interno che s'insacca a fil di palo sx, 1-2. Al 29', su corner del 'zìto ancora per poco ' Molino, Pietro Carlucci lasciato smarcato inzucca centralmente sotto la traversa, 1-3; e al 33' Frasca si ripete ed ispira Gianfranco Di Tullio, che (dalla stessa posizione di Prospero nel 2°gol bianco) si coordina e da fermo (ri-) piazza nell'angolo opposto, 1-4. Il buon Zucaro, comunque , si riscatta al 36' ed evita la goleada prodigandosi in tuffo ad un paratone ' alla Orazio' su botta del bianco Pesolillo. I rossi ( oggi privi dei determinanti Manfra, D'Addario e Celenza )nel finale si risvegliano: su assist di Camino, bel sinistro di Gabriele di poco alto: 37',gol di Frasca E annullato per fuori gioco; 41', Angiolillo scambia per Del Casale, destro violento parato da Porreca, e allo scadere, tiro cross da dx di Del Casale che incoccia la traversa, riprende sul 2°palo Valentini , il cui diagonale fa gridare al gol, ma sfiora il palo dx.

Venerdì 3 giugno, h.21: BEIJING–HEBEI 3–4 , arbitro sig. Orazio Di Blasio. Marcatori: 2 Bozzelli, Rossi(BEJ), Boldrini, Pegna E, Pegna F, Tumini(HEB)

I blu del Beijing( 13 su 15 ) iniziano contati in 11 per assenza dei 2 candidati D'Adamo e Di Domenico, e hanno la 1a occasione al 7' , quando Lacanale lancia per Dzierwa, conclusione fuori di poco; ma al 9', su innocua palla alta centrale di Massy Boldrini, il portiere blu Fabbri, infastidito dai fari, si fa sorprendere dal rimbalzo uscendo a vuoto, gollonzo del 0-1. Al 15', dopo esser stato già graziato per un fallo simile poco prima, il blu Frangione M(infortunandosi nell'occasione) cianghetta in area Pegna, che cade rovinosamente, Orazio decreta il giusto rigore, battuto con successo dallo stesso Enrico Pegna, 0-2. E al 23' sempre lo stesso Pegna jr. cerca di entrare in area da dx su passaggio di Tumini dribblando con il blu D'Ippolito che, vistosi superato, rovina su di lui scaraventandolo a terra: altro rigore, stavolta prevale la patria potestà, e realizza Franco Pegna, 0-3. I tramortiti blu rischiano di capitolare al 25', quando l'arancio Boldrini lancia sulla sx Di Felice, destro fulminante sventato fuori da Fabbri; al 30' il tattico Lacanale riordina le idee e appoggia sulla sx per Bozzelli, rasoiata che sfiora il palo dx con Tasia fuori causa. E al 34' accorciano, quando Rossi fa filtrare centrale per l'inserimento di Bozzelli, destro implacabile alla Lapadula, 1-3. Nel 2° tempo gli arancio dello Hebei(16 su 16!) mettono in campo l'artiglieria pesante composta da Frasca, Cieri, Carlucci e Di Marco) mentre i blu schierano in porta l'infortunato Frangione S, e Fabbri va all'ala dx: ed è proprio Oreste che al 6' s'invola sulla fascia dx e crossa teso sul palo lungo per Nicolas Rossi, che indovina la deviazione di testa a fil di palo sx, 2-3. Gli arancio arrancano a centrocampo e al 18', su azione di contropiede, il blu Dzierwa lancia in velocità per Nick Bozzelli, che stanga di destro, nulla può Florin, e pareggia 3-3 esultando con la (sotto) maglia del Pescara. Al 24' i blu potrebbero addirittura andare in vantaggio su un cross teso da dx di Fabbri, dove né Dzierwa(prima) né D'Adamo(poi) ci arrivano a un palmo dalla porta avversaria. Al 25' l'arancio Frasca fa un lancio da tattico in area blu, ma nel farlo, 'accòppe 'na culuànne 'ndèrre' rimbalzando su i suoi tonicissimi glutei, pe fortuna nulla di rotto. Al 38', su mischia in area blu, l'arancio Sarchione spara a botta sicura, Frangione S si distende in tuffo e devia fuori il palo sx; preludio per il gol decisivo degli arancio: al 42',su azione da manuale, lo stesso Sarchione imposta per De Felice sulla sx, cross teso a mezz'altezza dove a centro area si piomba Max Tumini, che corregge di piatto di prima e realizza il gol del 3-4.

Ha riposato DALIAN

Classifica: Chongqing pt.4, Hebei pt.3, Dalian e Hangzhou pt.2, Beijing pt.1, (Dalian e Hebei 1 partita in meno)

Cannonieri: 2 gol: Bozzelli(BEJ), Carlucci, Pesolillo(CHO), Smiles ( DAL) 1 gol: Angiolillo, Ciccarone( HAN ), Frangione S, Rossi( BEI ), Di Tullio G, Molino, Prospero(CHO), Boldrini, Pegna E, Pegna F, Tumini(HEB), Primiano( DAL )

Prossimo turno: venerdì 10 giugno, h.19: BEIJING - DALIAN. h.21: HANGZHOU – HEBEI riposa: CHONGQING

Nelle foto le squadre Hangzhou e Chongqing

Condividi su:

Seguici su Facebook