Il pugile vastese, da diversi anni anche allenatore della San Salvo Boxe, Domenico Urbano, è stato scelto per assistere all'angolo un ragazzo che dovrà combattere sabato sera per il titolo mondiale in Germania per la sigla mondiale WBU (World Boxing Union).
"La partenza è fissata per venerdi da Vasto e mi incontro a Verbania sul lato sinistro del Lago Maggiore dove mi aspettano e partiamo tutti insieme per la città di Holzminden in Germania. Il pugile che assisto si chiama Renato Bovi, è un tecnico che va dentro a scazzotare. Si batte con Adnan Zilic, pugile esperto della Tuzla (Bosnia), per la sigla mondiale WBU. Non è riconosciuta in Italia ma è riconosciuta in tutto il mondo e qualche anno fa era attiva anche nella nostra Nazione.
Si sono battuti, infatti, per questa sigla vari pugili italiani tra cui Luigi Castiglione e Michele Piccirillo oltre ai fratelli Branco e tanti altri ancora.
L'avversario è uno che viene sotto ma si avvicina in modo scorbutico. Vedremo di studiare la giusta gestione per il match. E' sicuramente una bella esperienza e sopratutto essere stato scelto come uomo d'angolo per un titolo mondiale, sia dal pugile e dal manager dello stesso, è una cosa che riempie di orgoglio. Lì dovrei anche trattare per un mio eventuale match per questa sigla.
Sono in contatto con 2 sigle mondiali, la WBU tedesca e la WBF australiana (World Boxing Fondation). Il pugilato in Germania è molto sentito, è il secondo sport nazionale. In fondo questo per me è un riconoscimento visti i tanti ragazzi che ho formato e 'signori' che non hanno mai praticato pugilato ma li ho guidati a farli nominare 'tecnici federali' o salvato ragazzi da sconfitte per ferita con un accurato lavoro da 'cutman' e ora... mi vogliono all’angolo.
Sono esperienze che contano e valide anche per portare lì un domani il nostro pugile Luigi Alfieri, che sta già portando alto il nome di tutto l'Abruzzo, e altri ragazzi promettenti della San Salvo Boxe.
Ringrazio il pugile Renato Bovi, il suo manager e l'ente mondiale che mi hanno scelto", conclude soddisfatto Domenico Urbano.