Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Calcio in allegria, riecco il torneo 'Scarpasciudd'

La cronaca delle prime due giornate di gare

Condividi su:

E anche quest'anno s'incomincia con il torneo 'Scarpasciudd': permettetemi solo di dedicare questo del 2015 a Nicola Ronzitti, scomparso nello scorso settembre 2014: il 'sempre presente' è sicuramente in tribuna numerata, in compagnia di Marco Pracilio e di Christian Salvatorelli, a fare il tifo per noi: anche tu, Nicola, per sempre uno di noi.

FOGGIA POWER EVERGREEN
Venerdì 29 maggio, ore 19: AZERBAIJAN-BOTSWANA 2-4, arbitro Orazio Di Blasio. La partita inaugurale comincia bella frizzante, con i rosa degli 'asiatici' Azerbaijan( 10 su 15 ) contrapposti ai gialli africani del Botswana ( 13 su 15 ): Lino Frasca prende la maglia, e in borghese, si fa la foto di squadra, e poi ' s'na rivà alla càse ', la sua partecipazione al torneo(coll'inseparabile 'combàre') è stata assolta. I gialli si fanno minacciosi con Pegna E, lo junior, che staffila al 5', facendo scaldare i guantoni di Fabbri; risponde il rosa Pesolillo in girata,su assist di Molino, fuori; al 18' Frasca lancia in profondità Enrico Pegna, che vince con molta fortuna un rimpallo col marcatore e colpisce di destro da 7 m, traversa interna e gol dello 0-1. I rosa, nonostante siano in 10 mantengono bene il campo, e si rifanno pericolosi con Sciorilli; ma al 33', in seguito ad un'incomprensione( non s'era udito il fischio di ripresa gioco dopo un infortunio in area gialla, urge visita Amplifon..), rimessa e lancio lungo di Ranalli per Enrico Pegna, che sfrutta l'empasse gialla ed infila indisturbato lo 0-2. Al 42', bordata di Pegna F, il portiere rosa Fabbri con spettacolare tuffo devia in angolo, allo scadere, una staffilata di Pesolillo va fuori di un soffio sopra l'incrocio. Nella ripresa i rosa tentano di riparare e avanzano il baricentro, esponendosi ai veloci contropiedi  dei gialli, falliti solo per imprecisone nell'ultimo passaggio: al 20', però, Tumini suggerisce sulla fascia sx per Gigi Mazzeo, che semina Celenza, in area rientra verso il centro evitando la chiusura del centrale e di destro infila sul 2°palo, 0-3. Dopo 3', Mazzeo si ripete,stavolta completamente solo davanti alla porta, ma Fabbri in uscita riesce a bloccare.  Al 23' , su corner da sx  del giallo Nardella, Fabbri esce di pugno su D'Adamo appostato sul 1°palo, che subisce 'n'na bbèlla frisèlle: all'assessorètor ' ji si ggìre lu' muònne ', ma poi somatizza e torna in campo; poco dopo, un entrata poco ortodossa di Malatesta sul rosa Sciorilli stramazzato al suolo, scatena il sarcastico consiglio di Tumini: 'Andò, fatt' fa sùbbete  li ràggie ...' Al 31' i rosa accorciano: punizione dal limite sulla sx battuta con maestrìa da Antonio Sciorilli sul 1°palo, Zucaro non ci arriva, 1-3. Al 35', dopo un'altra occasione fallita da Pegna E, in contropiede, lanciato dal giallo Sebastiani, Gigi Mazzeo semina Rossi in catalessi e segna l'1-4. Dopo neanche 2', il rosa Celenza appoggia in area per Bruno Casolino, che vince un paio di Tackle e da centro area infila nell'angolino sx, per il finale 2-4.

ore 21: KIRIBATI-ITALIA 0-5, arbitro Lello D'Alanno. Gli oceanici bianchi Kiribati( 12 su 13) iniziano in 10 per tutto il 1° tempo, e soffrono parecchio l'assenza degli elementi giovani, mentre gli azzurri Italiani( 11 su 15 ) mancavano dei più 'maturi' ed impongono un 'monocolore azzurro' nelle occasioni: gia' al 3' un fendente del blu Angiolillo incoccia nell'incrocio interno e rimbalza fuori della linea di porta, poi rinviata via; al 15' Sarchione lancia Marco Frasca sulla sx, interno collo e palla a fil di palo sx, 0-1; al 20' D'Addario smista al limite per Frasca, da  fermo bella botta, devia fuori Della Penna; 22', bello spunto di D'Addario, il bianco Lacaita salva sulla linea di porta; 26', Frasca elude Danenza e giunto sulla linea di fondo sulla sx, rimette al centro per il piattone preciso di Luigi Angiolillo, 0-2. Al 27' si fanno vivi i bianchi: Teti lancia sulla dx Lemme( assillato per tutto il 1°t.dagli sfottò di Serafini appostato sulla panchina ) si fa mezzo campo e giunto in area sfinito, s'appallotta rovinosamente al momento di concludere. Al 40', su contropiede, Manfra conclude a portiere battuto, il bianco Giacomucci salva sulla linea; allo scadere gli azzurri legittimano la superiorità in campo: Vinci smarca Luigi Angiolillo, che in dribbling rientra e con bel tiro a giro insacca sul 2°palo, 0-3; nella ripresa i bianchi tornano in parità numerica e, al 5', primo tiro in porta di Teti, Tasia( finora intento a contare le lucciole ) blocca;  all'11' contropiede sulla fascia sx di Frasca P., conclusione parata da Tasia; al 14' gli azzurri segnano ancora: Sebastiano D'Addario capta un assist al bacio di Frasca M. e davanti alla porta insacca lo 0-4; al 18', su punizione dal limite, l'azzurro Frasca con un dx a giro lecca l'incrocio sx; al 20' è invece un bolide centrale di Vinci a scheggiare di nuovo la traversa; 24', Vinci penetra e scucchiaia  per Angiolillo, palla di pochissimo fuori; e al 30' Angiolillo asfalta la fascia sx e dal limite retropassaggia per Marco Frasca che gira con violenza la palla, imprendibile, 0-5. Ultimo sussulto è per i bianchi, sicuramente più volenterosi nella ripresa: serpentina sulla dx di Lemme, fermato in corner da Valentini: sullo stesso corner battuto da Palazzo, il bianco Piacevole colpisce, ma Tasia c'è e blocca.

Seconda giornata

Venerdì 5 giugno
ore 19: ECUADOR-ITALIA 1-3, arbitro Lello D'Alanno. Marcatori: Versace(Ecu), Angiolillo, D'Addario, Ruzzi( autogol )(Ita). Esordio dei verdi 'americani ' dell'Ecuador (14 su 15 ), che nel 1°t. vanno in vantaggio al 21': corner di Serafini, a centro area colpisce di 'cuzuètta' Valerio Versace, che inganna l'esperto 'Totemo', gollonzo del 1-0. Gli azzurri dell 'Italia ( 13 su 15 ) pareggiano al 33', quando su traversone da dx di Sarchione, Luigi Angiolillo si fa trovare puntuale per la correzione precisa, palla nel sacco, 1-1. Nella ripresa, un bolide dell'azzurro Vinci fa tremare la traversa al 7'; al 24', su tiro di D'Addario, il verde Ruzzi anticipa il proprio portiere sulla dx , ma la deviazione è maldestra e la palla finisce in rete, 1-2; questi ultimi 20' sono fatali per i verdi, che ben avevano tenuto campo sinora: condizionati negativamente dall'autorete, al 36' subiscono l'assalto dell'azzurro Frasca, che invita bene  Sebastiano D'Addario, destro a volo a fil di palo dx, 1-3. Sul finale, brivido per gli azzurri, Ronzitti scatta sulla dx e appoggia per Listorti, destro a volo telefonato, il portiere D'Adamo con scatto di reni toglie la palla da sotto la traversa dove era diretta e devia in angolo.

ore 21: AZERBAIJAN-KIRIBATI 2-1, arbitro Hilledo.Marcatori: Molino, Carlucci (Aze), Lacanale (Kir). I rosa dell'Azerbaijan (12 su 15) fanno debuttare Frangione, Ciccarone e D'Ambrosio, schierati in difesa perchè inizialmente in 11, mentre i bianchi del Kiribati( 11 su 15 ),inizialmente in 10 (con  Isoardi jolly a parità) lanciano nell'arena dell'incoronata stadium Cianci a centrattacco. Dopo 3 occasioni fallite da Pesolillo e Casolino( su di una di queste, il portiere bianco Della Penna si salva in spaccata ), i rosa sbloccano: Frangione galoppa sulla sx, crossa al centro per Pesolillo che viene agganciato da Lacaita in area piccola, rigore, Lillo Molino piazza sulla dx, 1-0. Diverse volte i rosa perdono l'occasione per il raddoppio peccando in mira, tant'è che i bianchi si fanno vivi 2 volte con conclusioni di Piacevole e Cianci, fallite per poco: nella ripresa, Frangione' stìre li còss' e ritorna in campo D'Adamo che, al 7', dopo aver captato un cross da dx di Sciorilli, gira debole solo in area piccola, palla facile preda del portiere. Al 13' è Casolino che fugge sulla sx  e mette al centro per Pesolillo in girata, palla che sfiora il palo sx; al 18' invece è Rossi che taglia per il solitario Pesolillo, che fa ' lu' quàzz' d'la cummèdie ' spedendo alto sull'incrocio dx un pallonetto a tu per tu col portiere. Subito dopo, su lungolinea in area di D'Ambrosio, Sciorilli(nonostante il polso gonfio) si esalta sforbiciando in area, palla alta di poco. Al 21' i rosa raddoppiano: imposta Molino con una sciabolata da sx a dx a cambiare campo per Sciorilli, che appoggia in area per Pietro Carlucci, che staffila di potenza a mezz'altezza, palla che incoccia il palo interno sx ed entra in rete, 2-0. Ma i bianchi negli ultimi 15' riprendono vigore e si fanno pericolosi: con un tiro di Frasca, subentrato allo stirato Marracino, parata di Fabbri; al 36', su corner da dx di Palazzo, Lacaita corregge di piatto e spedisce fuori di pochissimo , e al 43', con una spettacolare rovesciata di Cianci, fuori bersaglio. Al 44', su punizione di prima dal limite, destro di Miki Lacanale che viene deviato dalla barriera e s'infila sotto l'incrocio, per il finale 2-1.   

CLASSIFICA Italia pt.6, Azerbaijan, Botswana pt.3, Kiribati e Ecuador pt.0

CLASSIFICA CANNONIERI: 3 gol: Angiolillo, D'Addario (ITA) 2 gol: Mazzeo G, Pegna E (BOT), Frasca M (ITA); 1 gol: Carlucci, Casolino, Molino, Sciorilli (AZE), Lacanale (IR), Versace ( ECU ),

PROSSIMO TURNO: Kiribati-Botswana, Azerbaijan-Ecuador. riposa Italia

Condividi su:

Seguici su Facebook