Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giulia De Ascentis e Nicolangelo Di Fabio: brillano le stelle del nuoto del Vastese

I due atleti in evidenza agli Europei di Berlino e alle Olimpiadi giovanili di Nanchino

Condividi su:

Giulia De Ascentis e Nicolangelo Di Fabio protagonisti sulla scena del nuoto nazionale ed anche internazionale.

La giovane atleta di Vasto ha preso parte con la spedizione azzurra agli Europei di Berlino, il ragazzo di Cupello ha vissuto un'esperienza indimenticabile, sempre in azzurro, alle Olimpiadi giovanili di Nanchino in Cina.

Conferme ai più alti livelli, insomma, per due 'figli della nostra terra', cresciuti e formatisi negli impianti sportivi del territorio, sotto la guida di tecnici valenti e preparati.

Per Giulia De Ascentis, portacolori del Corpo Forestale dello Stato e del Circolo Canottieri Aniene di Roma, nonostante alcuni problemi fisici che ne hanno minato la condizione negli ultimi mesi, è stata senza dubbio positiva la partecipazione alla prestigiosa competizione continentale con il gruppo tricolore nel quale hanno brillato, tra le altre, le performance e le medaglie di Pellegrini e Paltrinieri. Punto massimo l'ottimo settimo posto assoluto nella finale della prova della gara dei 200 rana. Ed ulteriori occasioni per dare corpo e sostanza al suo talento di sicuro non mancheranno.

Da parte di Nicolangelo Di Fabio, dopo le tre medaglie ottenute agli Europei Juniores (2 d’argento e una di bronzo), prestazioni eccellenti anche alle Olimpiadi giovanili in vasca cinese. L’atleta del Centro Natatorio di Vasto, gestito dal Team Nuoto della Sport Management ed ora anche dall'Esercito Italiano, centra 2 medaglie: l'oro nei 200 sl e l'argento nella 4x100 sl. Il primo posto nei 200sl, ottenuto con il crono di 01’48”45 (primato personale) è arrivato dopo una gara entusiasmante in rimonta. L’altra medaglia è stata vinta insieme ad Alessandro Bori, Giacomo Carini e Simone Sabbioni con il tempo complessivo di 03'22"29, dietro la Gran Bretagna e davanti alla Germania.

Esprime tutta la sua soddisfazione l'allenatore vastese Domenico D’Adamo, coach di Di Fabio: “Nicolangelo ha centrato il suo obiettivo. Ha migliorato il piazzamento degli Europei, oltre a stabilire il nuovo primato personale. E’ stata una stagione positiva. Ora – conclude - l’obiettivo è quello di entrare a far parte della staffetta 4x200 sl ai prossimi Mondiali di Kazan, in Russia”.

Condividi su:

Seguici su Facebook