Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

BCC Vasto pronta a tornare sul parquet: domenica sfida casalinga con l'Orvieto

Condividi su:

Aspettando la Befana, la BCC Vasto torna sotto canestro per l’ultima giornata del turno di andata, al PalaBCC arriva l’Orvieto Basket, neopromossa in DNB, con cinque vittorie due delle quali arrivate  di recente per risollevare una situazione che poteva diventare preoccupante con una sola vittoria fra la 4^ e la 10^ giornata.

I padroni di casa invece debbono dare una chiaro segnale di ripresa dopo lo stop di Rieti con una sconfitta che ha fatto registrare il peggior passivo (-17) di stagione dopo il -15 a Latina, mentre le altre due sconfitte sono arrivate in finali di gare piuttosto concitati con il -2 a Pescara ed il -3 con il Porto S.Elpidio giocando in campo neutro. Otto le vittorie conquistate per una quarta posizione sulla quale pochi avrebbero scommesso ad inizio stagione ed arrivata con ben sette risultati con vantaggi oltre la doppia cifra: dal +10 in casa con la Virtus Bk Fondi ed in trasferta con la Stella Azzurra Roma al +25 con La Poderosa Montegranaro, +20 con il Giulianova, +19 con l’Euro Bk Roma, +12 con il Palestrina e +11 con il Senigallia, fino al +6 a Perugia Valleceppi.

Per iniziare il nuovo anno con il piede giusto è necessario tornare prontamente alla vittoria anche perché, dopo il giro di boa, ci aspetta un turno di ritorno niente affatto facile ad iniziare dalla trasferta a Palestrina, vincente nelle ultime cinque giornate partendo da uno zero in classifica sconcertante, segue la gara fra le mura amiche con la Pall. Pescara, la trasferta a Porto S.Elpidio prima dei due impegni interni consecutivi con Montegranaro e Latina per un calendario piuttosto in salita, ma che coach Di Salvatore saprà preparare al meglio per raccogliere punti utili per la prefissata salvezza e per quant’altro potrà venire continuando un campionato più ricco di luci che non di ombre.

L’avversario atteso, e presentato da Biagio Sergio, si presenta con tre elementi di spicco costantemente a referto oltre la doppia cifra: Lorenzo Negrotti (12,9 di media/gara con 10 presenze e 129 punti totali), Alessandro Agliani (11,8 con 12 presenze e 142 punti) e Fabio Marcante (11,1 con 12 presenze e 133 punti). Coach Andrea Bardoni, nato e cresciuto cestisticamente nella società umbra per sfatare il detto “nemo propheta in patria”, ha vissuto un 2013 da conservare gelosamente a futura memoria come uno dei suoi anni sportivi più belli e viene a Vasto per portare con anticipo carbone della Befana alla squadra locale. Sull’altra panchina Sandro Di Salvatore sta preparando al meglio una sfida potendo contare su Vincenzo Dipierro (punti segnati 174, presenze 12 su 12 con 14,5 di media/gara), Gianluca Di Carmine (166 i suoi punti, presenze 12/12 con 13,8 di media/gara) e Antonio Serroni (133 punti, 12/12 con 11,1 di media/gara), ai quali sono pronti a dare man forte Luca Di Tizio (59), Matteo Marinelli (105) e Biagio Sergio (113). Di nuovo sul parquet, dopo tanta panchina per un recupero in dirittura d’arrivo, potremo rivedere anche capitan Vittorio Ierbs già visto nell’amichevole dello scorso 30 dicembre in condizioni in netto miglioramento. Dati e pronostico alla mano i bianco rossi vastesi sono i favoriti in corsa per la vittoria finale, la presenza del nostro calorosissimo pubblico è il valore aggiunto per ricominciare al meglio il nuovo anno dal quale ci aspettiamo ancora tante cose belle per la palla a spicchi sul parquet di via dei Conti Ricci.

Appuntamento per gli appassionati della palla a spicchi (domenica 5 gennaio ore 18 tutti al PalaBCC) ai quali rinnoviamo i nostri migliori auguri di buon 2014.

Condividi su:

Seguici su Facebook